Operazione “Oratorio lindo”
Lunedì 13 ottobre nel tardo pomeriggio, alle ore 18, non sai cosa fare? In oratorio c’è una proposta per te! E il bello è che si tratta davvero di una proposta adatta a chiunque: tutti possono partecipare. E non costa nulla. Si chiama: “Operazione oratorio lindo”.
L’iniziativa parte da alcuni animatori e giovani sposi, che hanno desiderio di rinnovare il prendersi cura dei luoghi che, insieme a molti altri, frequentano. E l’occasione viene dalle risorse sempre più limitate che sono a disposizione. Le offerte in parrocchia calano, le spese sono sempre molte… e per far fronte alle pulizie in oratorio, bisogna rimboccarsi le maniche.
Quello di lunedì 13 ottobre è un primo appuntamento, durante il quale, semplicemente, si tratterà di rassettare le aule del catechismo, i corridoi del primo piano e dare una spazzata al cortile esterno. Tutti coloro che hanno un po’ di tempo, possono aggregarsi. Non sono richieste abilità o capacità particolari, ma solo la propria disponibilità. E non ci sono limiti di età.
Chi ne avesse a disposizione (ma non è vincolante portare qualcosa, bastano le proprie braccia e gambe), può portarsi da casa uno o più attrezzi dalla seguente lista di materiale utile. Se poi qualcuno non utilizzasse questi strumenti, o ne avesse di inutilizzati, e volesse donarli all’oratorio, farebbe certo un gradito gesto. Si tratta di:
– scope
– stracci
– spugne
– detersivi (vetri, superfici, pavimenti)
– altro… che possa tornare utile per le pulizie!
In futuro vi saranno poi altri momenti di “pulizie comunitarie”, per far sì che l’oratorio sia curato da coloro stessi che lo frequentano e ne utilizzano le strutture. Se ciascuno e ogni gruppo fa la propria parte, le “giornate di pulizia comunitarie” non saranno frequenti e potranno essere meno impegnative per tutti. Il motto di “Operazione oratorio lindo” è: un luogo pulito e ordinato piace di più a tutti.
E davvero tutti possono dare una mano per renderlo tale!