Gruppo giovani (over 18)

Il “Gruppo giovani” offre a coloro che hanno raggiunto la maggiore età un’occasione di maturare ancora nella fede e di approfondirla ulteriormente. Coinvolge animatori ed educatori, ma è aperto a tutti coloro che appartengono a questa fascia d’età e vogliono darsi opportunità formative e di crescita spirituale.

A partire dall’anno pastorale 2008-2009, il “Gruppo giovani” partecipa al Corso di teologia di base organizzato dall’Unità pastorale 57 per giovani e adulti, nella prospettiva dell’orizzonte culturale, o ad altre iniziative analoghe.

La partecipazione alle iniziative diocesane e ai ritiri periodici organizzati dall’Unità pastorale 57 garantisce almeno un appuntamento mensile di preghiera (dall’anno 2011-2012 è attivo l’incontro di preghiera mensile “Passo dopo passo” a livello di unità pastorale) e due ritiri annuali, nell’ambito dell’orizzonte spirituale.

La proposta di collaborare e impegnarsi in qualche iniziativa parrocchiale a servizio del prossimo invita alla crescita nello spirito della missionarietà della Chiesa e a trarre dal confronto con gli altri e dalla necessità della propria formazione l’alimento per la costante costruzione dell’orizzonte umano. Crescere nella fede e nella carità consente di lasciarsi edificare come uomini e donne autentici, desiderosi di approdare ad una profondità umana che soltanto l’appartenenza reale e attiva a Cristo consente.

Gli incontri di preghiera hanno cadenza mensile; la formazione culturale si concentra in alcuni periodi dell’anno, che possono variare di volta in volta.