Documenti necessari

RELIGIOSI:

1. CERTIFICATO DI BATTESIMO (uso matrimonio): da richiedere nella parrocchia in cui venne celebrato il Battesimo.

2. CERTIFICATO DI  CRESIMA : da richiedere alla parrocchia in cui si è fatta la Cresima, se non è già annotata sull’atto di Battesimo.

3. CERTIFICATO DI FREQUENZA AGLI INCONTRI DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO.

CIVILI:

1. CERTIFICATO DI RESIDENZA, STATO LIBERO CIVILE e CITTADINANZA ITALIANA: da richiedere al Comune di residenza.

PROCEDURA  PER  LE  PUBBLICAZIONI :

• Lo sposo e la sposa (insieme) vanno dal parroco dove si celebrerà il matrimonio (o quello della sposa o quello dello sposo) con tutti i loro documenti.
  • Il Parroco interroga gli sposi circa le loro intenzioni di celebrare il Sacramento del Matrimonio, e rilascia la RICHIESTA DELLE PUBBLICAZIONI CIVILI DA FARSI IN COMUNE, che gli sposi poi porteranno all’anagrafe, e la RICHIESTA DELLE PUBBLICAZIONI RELIGIOSE  da portare alla parrocchia del domicilio.
  • Il Comune, a sua volta, fatte le pubblicazioni civili, rilascerà il CERTIFICATO DI ESEGUITE PUBBLICAZIONI CIVILI che gli sposi porteranno al parroco che sta svolgendo tutta la pratica.
  • Le pubblicazioni sia religiose che civili rimangono esposte per due domeniche consecutive. Da quel momento i documenti sono validi per sei  mesi.
  • Dal giorno in cui scadono le pubblicazioni civili il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni (= 6 mesi).

… e tanti auguri ! ! !

[Scarica il promemoria:]
Promemoria documenti per sposarsi in chiesa

(a cura del’Ufficio per la Pastorale della Famiglia – Arcidiocesi di Torino)