Semi (Dopo Cresima)

Il gruppo “Semi” è rivolto ai ragazzi che hanno appena completato il percorso di iniziazione cristiana, ricevendo il sacramento della Confermazione. Va dall’anno della seconda a quello della terza media ed è organizzato, almeno ordinariamente, in gruppi biennali, che riuniscono due annate d’età.

A partire dall’anno pastorale 2009-2010, si è strutturato un percorso ripetuto ciclicamente, intorno a tre temi annuali: “La legge è uguale per tutti” (sui Dieci comandamenti), “Cliccate… e troverete” (sull’identità di Dio Padre) e “I sette vizi capitali”. Articolati con questi temi annuali, sono altrettanti campi estivi: “Sette per Uno, Uno per tutti” (sui sette sacramenti), “I magnifici sette” (sui doni dello Spirito Santo) e “L’Eucaristia”.

Come si vede, i percorsi riprendono alcune fra le tematiche fondamentali del percorso di iniziazione cristiana: lo scopo è svolgere un ulteriore approfondimento della propria fede, a partire dalla mutata età e maturazione dei ragazzi. Ampio spazio è dedicato al gioco e alla conoscenza tra i membri del gruppo. Non manca la celebrazione dei sacramenti (Eucaristia e Perdono) e la formazione culturale (momenti di riflessione insieme). Fin da quest’età si invita e suggerisce ai ragazzi di intraprendere qualche esperienza di servizio, ad esempio durante l’Estate ragazzi parrocchiale.

Gli incontri si tengono in orario pomeridiano con cadenza settimanale.