Il gruppo “Semi” è rivolto ai ragazzi che hanno appena completato il percorso di iniziazione cristiana, ricevendo il sacramento della Confermazione. Va dall’anno della seconda a quello della terza media ed è organizzato, almeno ordinariamente, in gruppi biennali, che riuniscono due annate d’età.
A partire dall’anno pastorale 2009-2010, si è strutturato un percorso ripetuto ciclicamente, intorno a tre temi annuali: “La legge è uguale per tutti” (sui Dieci comandamenti), “Cliccate… e troverete” (sull’identità di Dio Padre) e “I sette vizi capitali”. Articolati con questi temi annuali, sono altrettanti campi estivi: “Sette per Uno, Uno per tutti” (sui sette sacramenti), “I magnifici sette” (sui doni dello Spirito Santo) e “L’Eucaristia”.
Come si vede, i percorsi riprendono alcune fra le tematiche fondamentali del percorso di iniziazione cristiana: lo scopo è svolgere un ulteriore approfondimento della propria fede, a partire dalla mutata età e maturazione dei ragazzi. Ampio spazio è dedicato al gioco e alla conoscenza tra i membri del gruppo. Non manca la celebrazione dei sacramenti (Eucaristia e Perdono) e la formazione culturale (momenti di riflessione insieme). Fin da quest’età si invita e suggerisce ai ragazzi di intraprendere qualche esperienza di servizio, ad esempio durante l’Estate ragazzi parrocchiale.
Gli incontri si tengono in orario pomeridiano con cadenza settimanale.






Parrocchia di Cambiano
Parrocchia di Villastellone
Comune di Santena
Banda Musicale
Diocesi Torino
Vaticano
Liturgia del giorno
Avvenire
La Voce del Tempo