Milano 2012, famiglie: 8ª riflessione

8ª RIFLESSIONE
LA FESTA, TEMPO PER LA FAMIGLIA

 

BRANO EVANGELICO

(Gn 2,1-4a)

1Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. 2Dio, nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto. 3Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli aveva fatto creando. 4Queste sono le origini del cielo e della terra, quando vennero creati.

(Es 20,8-11)

8Ricòrdati del giorno del sabato per santificarlo. 9Sei giorni lavorerai e farai ogni tuo lavoro; 10 ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro, né tu né tuo figlio né tua figlia, né il tuo schiavo né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. 11 Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il settimo giorno. Perciò il Signore ha benedetto il giorno del sabato e lo ha consacrato.

 

RIFLESSIONE PERSONALE sulla Parola di DIO (3 minuti)

 

DOMANDE PER LA FAMIGLIA (10 minuti)

  • Come viviamo lo stile della domenica nella nostra famiglia?
  • La nostra domenica è un giorno di «riposo nel Signore»?
  • Per la Bibbia la festa è tempo di libertà interiore, di ascolto reciproco e di prossimità familiare: com’è l’atmosfera domestica nel giorno di domenica?
  • L’incontro con Dio e con l’altro è il cuore della festa: la nostra domenica pone veramente al centro la celebrazione di Dio e il tempo per gli altri?

 

STILI DI VITA

Guarda il video “Stili di vita” cliccando qui

 

LA CATECHESI

Trovi il testo completo della catechesi cliccando qui

Lascia un commento