Incontri di Quaresima: coi personaggi della Via Crucis verso la Pasqua

la-passione-di-cristoTornano per il secondo anno consecutivo gli incontri di Quaresima organizzati dalle parrocchie di Santena e di Cambiano. Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso sugli articoli del Credo, per la Quaresima 2014 sono di nuovo in programma sei serate, ogni lunedì a partire dal 10 marzo, per prepararsi alla Pasqua in preghiera e riflessione guidati da “I protagonisti della Passione”.

Si tratta di un ciclio di incontri itineranti tra le due parrocchie, incentrati sull’approfondimento di un personaggio della Passione: una sorta di Via Crucis a tappe, lungo la Quaresima. Ogni incontro ha a tema un personaggio appunto della Via Crucis, cui corrisponde un argomento di riflessione che sarà il centro dell’incontro: il 10 marzo Pilato e il bene comune; il 17 marzo il centurione e i soldati e la sicurezza; il 24 marzo la Veronica e il Cireneo e l’assistenza ai malati e anziani; il 31 marzo Maria e la maternità sofferente; il 7 aprile i discepoli e l’annuncio del Vangelo; il 14 aprile Pietro e Guida e la conversione (clicca qui per scaricare il programma con date e luoghi).

Due sono le novità di quest’anno. La prima sono i luoghi degli incontri: non più tutte chiese, come nel 2013, ma anche luoghi significativi e simbolici della vita civile di Santena e Cambiano. Seconda novità, i destinatari degli incontri: ogni sera saranno invitati tutti i parrocchiani, ma ad ogni appuntamento ci sarà un invito speciale rivolto alla categoria professionale più toccata dal tema affrontato quelle sera: il 10 marzo politici e amministratori; il 17 marzo le forze dell’ordine e i militari in congedo; il 24 marzo medici, infermieri e volontari di assistenza; il 31 marzo i volontari delle associazioni che si occupano di maternità difficili e di handicap; il 7 aprile catechisti, educatori, animatori. L’ultima serata, il 14 aprile, invece non avrà una categoria di invitati particolari, perché lo saranno i peccatori… che appartengono a ogni categoria!

Il piano generale della proposta è stato formulato dal Gruppo missionario di Santena, con lo scopo di portare l’annuncio del Vangelo anche fuori dalle porte della chiesa, là dove le persone si trovano, accogliendo quanto indicato da Papa Francesco e da tempo anche dal nostro Arcivescovo Cesare Nosiglia: non bisogna soltanto convocare le persone in chiesa, ma bisogna anche che i cristiani vadano là dove le persone vivono e operano. Ecco perché l’idea di poter tenere gli incontri anche in luoghi della vita civile.

In alcune serate, interverrano anche testimoni che porteranno il loro contributo e la loro riflessione: il 10 marzo il diac. Arturo Baudo; il 17 marzo d. Marco Minin, cappellano militare; il 24 marzo il dr. Carlo Miglietta, medico e biblista.