Festa dei Santi Cosma e Damiano 2018

Iniziano lunedì 24 settembre i festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano. Il programma religioso prevede la celebrazione della Messa di “novena” ogni sera, da lunedì 24 a venerdì 28, alle ore 20,30 nella cappella dell’oratorio “San Luigi”, in cui sono custodite le statue dei Santi Medici e venerati Cosma e Damiano.

Sabato 29 settembre, Messa in chiesa parrocchiale alle ore 18,30, per tutti i soci dell’Associazione Santi Cosma e Damiano di Santena, i collaboratori e l’intera comunità parrocchiale. Alle 20,30 avrà invece inizio la processione e fiaccolata con le statue dei Santi, con partenza dall’oratorio “San Luigi” e arrivo in chiesa parrocchiale.

Domenica 30 settembre, alle 15,30 omaggio e preghiera ai caduti per la Patria in piazza Martiri della Libertà. A seguire, accoglienza dell’Arcivescovo di Vercelli, già vice parroco di Santena, mons. Marco Arnolfo, di don Battista Masini, parroco di Grotteria (Reggio Calabria), e di don Giovanni Piscioneri, parroco di Riace Marina (Reggio Calabria). Alle ore 16, celebrazione della Messa in chiesa parrocchiale e, a seguire, processione per le vie cittadine con le statue dei Santi Cosma e Damiano. Conclusione della processione in piazza Roma (ex piazzale Alcide De Gasperi).

Lunedì 1° ottobre, alle ore 20 partirà la processione con le stature dei Santi da piazza Roma all’oratorio “San Luigi”. Alle 20,30 sarà celebrata la Messa nella cappella dell’oratorio, per affidare al Signore tutti i defunti devoti dell’Associazione Santi Cosma e Damiano.