Concorso di disegno “Domenica in famiglia”

Dopo il successo dei concorsi delle precedenti edizioni, in cui le adesioni e le visite alle mostre hanno superato ogni aspettativa, la Commissione famiglia della parrocchia di Santena propone la terza edizione del concorso, con il tema: “Domenica in famiglia”.

I partecipanti dovranno realizzare il loro elaborato dopo aver riflettuto e pensato alle proprie esperienze, avventure e mansioni nella propria casa. Si può partecipare con un disegno spontaneo che rappresenti un momento significativo della domenica in famiglia.

Bando di concorso

Partecipanti

Il concorso 2012 si rivolge a tutti i bambini e ragazzi delle scuole di infanzia: Marco Polo e San Giuseppe; primaria: Cavour, Gozzano e Vignasso; secondaria di Primo Grado. Il titolo del concorso è: “Domenica in famiglia”.

Opere da realizzare

La partecipazione al concorso prevede:

• la creazione di un’opera grafico-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, mosaico, tecniche miste…) che rappresenti in modo originale ed efficace la composizione o un momento della famiglia pensato o vissuto.
  • Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (dimensione massima formato A3, circa 30 per 42 cm). NON SI ACCETTERANNO ELABORATI CON DIMENSIONI MAGGIORI DI QUELLE INDICATE.
  • I lavori dovranno essere individuali (un disegno per ogni bambino/a o ragazzo/a): non saranno accettati lavori di gruppo.
  • A fronte del disegno non dovrà apparire alcun segno che possa ricondurre all’autore.
  • Sul retro di ogni opera dovrà essere applicato l’apposito talloncino consegnato agli insegnanti da compilare con i dati dei partecipanti.

Materiali del concorso

Gli organizzatori del concorso distribuiranno alle scuole i materiali studiati per promuovere ed agevolare la realizzazione dello stesso.

I materiali consistono in:

• Locandina con informazioni sul concorso da affiggere nell’istituto
  • Talloncino con spazio per l’inserimento dei dati dei partecipanti da applicare sul retro degli elaborati (da parte dell’insegnante).

Tempi del concorso

Termine utile di consegna degli elaborati agli insegnanti di riferimento o in parrocchia: domenica 6 maggio 2012.
Il materiale raccolto dalle insegnanti dovrà essere consegnato agli organizzatori entro e non oltre martedì 8 maggio 2012.

Svolgimento del concorso

Per partecipare al concorso i bambini dovranno consegnare i propri lavori e fare apporre sul retro del disegno il talloncino rilasciato alle insegnanti di riferimento nei diversi plessi, accuratamente compilato con i dati del partecipante.
Il talloncino sarà distribuito presso le scuole dagli organizzatori.

I disegni dovranno essere raccolti dagli insegnanti di riferimento dei diversi plessi:

• Scuola di infanzia Marco Polo – referente: Letizia Caputo
  • Scuola di infanzia San Giuseppe – referente: Cinzia Caravelli
  • Scuola primaria Cavour – referente: Maria Teresa Rittà
  • Scuola primaria Gozzano – referente: Daniela Romano
  • Scuola primaria Vignasso – referente: Irma Mosso
  • Scuola secondaria primo grado – referente: Maurizio Aleo

e consegnati agli organizzatori entro e non oltre martedì 8 maggio alla referente Silvia Lisa.
Nel caso non venisse rispettata tale data i disegni non avranno validità ai fini del concorso.

Criteri di valutazione dei disegni

I disegni dovranno essere individuali.
Ogni disegno in gara avrà un numero di assegnazione in modo che la giuria possa apprezzarlo e votarlo.
L’esposizione aperta a tutti sarà presso l’oratorio San Luigi di Santena sabato 26 e domenica 27 maggio, in occasione della FESTA IN FAMIGLIA.

La giuria valuterà ogni singolo lavoro secondo questi criteri:

• Efficacia della comunicazione
  • Originalità del disegno
  • Attinenza al tema

Premiazione

La premiazione avverrà domenica 27 maggio 2012 nel pomeriggio alle ore 17.
Verrà premiata la prima opera classificata per ogni fascia di età ed è previsto un premio di partecipazione per tutti i concorrenti.
I vincitori saranno premiati direttamente nel corso della manifestazione di domenica 27 maggio.
Le opere e i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul giornale “Lo Specchio” e sul sito della parrocchia www.parrocchiasantena.it

Giuria

La giuria sarà composta da:

• alcuni artisti santenesi e non;
  • una psicologa esperta in disegno infantile;
  • alcuni insegnanti delle nostre scuole.