Agosto con la Rete Mondiale di Preghiera del Papa

Intenzione di Papa Francesco per il mese di agosto

“Preghiamo perché la giornata mondiale della Gioventù a Lisbona aiuti i giovani a mettersi in cammino, testimoniando il Vangelo con la propria vita”.

Da sempre, proporre il Vangelo di Cristo alle giovani generazioni si è rivelato un compito particolarmente impegnativo per sacerdoti, educatori, animatori.

Tra tutte le iniziative intraprese negli anni in questa direzione pare che la più riuscita sia stata la GMG , giornata rivolta a tutti i giovani del mondo, che ormai da 40 anni è segno evidente di interesse e riuscita.

I giovani hanno sempre risposto all’invito dei diversi Papi e non si è trattato solo di adesione emotiva, di occasionale entusiasmo, ma di vere e proprie conversioni ed avvicinamenti a Gesù e alla Chiesa.

Il  tema del 2023: si alzò ed andò in fretta, sollecita a mettersi in cammino; come Maria dopo l’Annunciazione, che non esita un momento a partire, sente che deve subito fare qualcosa, perché è troppo grande quanto le è appena stato annunciato: diventerà la Mamma del Figlio di Dio!

Si incammina, non tentenna, non ha dubbi. Va verso chi ha bisogno di lei, del suo aiuto, come sua cugina Elisabetta, anch’essa in attesa di un figlio, seppure molto avanti negli anni.

L’ appello di Papa Francesco ai giovani in questa giornata 2023 è appunto di mettersi in movimento verso il Signore, per sperimentare la presenza di Cristo risorto nella propria vita.

Scrive il Santo Padre: “per incontrarlo vivo, e sarà la gioia spirituale più grande, un’esplosione di luce che non potrà lasciare “fermo” nessuno. L’incontro con Gesù mette subito in movimento e spinge a portare agli altri questa notizia, a testimoniare la gioia di questo incontro […]. Ognuno di voi può chiedersi, io come reagisco di fronte alle necessità che vedo intorno a me? Penso a disimpegnarmi oppure mi rendo disponibile? […].

L’augurio di Papa Francesco è che i giovani possano sperimentare la bellezza dell’incontro con Dio, e dopo il lungo e triste periodo di isolamento dovuto alla pandemia, anche l’incontro con i fratelli e le sorelle, “l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria”.

 

Lo auguriamo di cuore anche noi ai nostri giovani e canteremo insieme come diceva l’inno GMG 2018

“Non ho paura dirigi tu i miei passi, non sono solo, Tu vegli su di me.

La tua parola è il faro dei miei occhi sul mio cammino è luce.

Sono con Te, mi scruti e mi conosci, proteggi Tu il cammino ed il riposo.

Ti sono note tutte le mie vie , meravigliose le tue opere

Fammi indossare le ali dell’aurora, fammi raggiungere l’estremità del mare.”

 

Saranno seguibili in TV 2000:

5 agosto: veglia di preghiera ore 20,45

6 agosto: in mattinata la S. Messa conclusiva.

Buon cammino a tutti!

Lascia un commento