Quali prospettive per la fase 2?

Viste le nuove disposizioni circa la fase 2, desidero informarvi su alcune prospettive riguardanti le nostre parrocchie.

Al momento le PRIME COMUNIONI sono da spostare a settembre-ottobre secondo il seguente calendario:

– VILLASTELLONE: sabato 26 settembre ore 17 e domenica 27 settembre ore 10, mantenendo i gruppi già fatti (alle 11 dovrebbero esserci i battesimi, ma vediamo di spostare la data);
– CAMBIANO: domenica 11, 18 e 25 ottobre alle ore 11,15;
– SANTENA: domenica 4, 18 e 25 ottobre alle ore 10,30.

Le date delle CRESIME rimangono invariate.

Per le PRIME CONFESSIONI la data è da destinarsi in autunno.

Rimane la grossa incertezza su come e quando si potranno riaprire le SCUOLE MATERNE (San Giuseppe a Santena e Gribaudi a Cambiano) e sul costo che tutto questo avrà sulle stesse, sulla possibilità di fare e in che modo l’ESTATE RAGAZZI e i CAMPI.

I turni dei BATTESIMI (per ora fino a maggio) sono saltati e già diversi MATRIMONI sono stati rinviati a partire da agosto fino al prossimo anno. Altri sono nell’incertezza.

Il MESE DI MAGGIO, così come celebrato abitualmente, con le messe, la processione e il coro, non credo si possa svolgere; sicuramente seguiremo le indicazioni del Papa circa la recita del rosario.

In ogni caso, ci aggiorneremo man mano quando saranno emanate nuove disposizioni.

Ringrazio gli ANIMATORI e le CATECHISTE che si stanno prodigando per mantenere i contatti con i propri gruppi; ringrazio in modo particolare le CARITAS e i VOLONTARI delle nostre parrocchie per quello che stanno facendo per le famiglie e le persone in difficoltà, il cui numero in questo periodo è aumentato.

Quando sarà possibile ritrovarci credo che la prima cosa da fare sarà riflettere insieme su cosa ci ha insegnato questo tempo a livello di vita di Chiesa e capire se non ci sia qualcosa da cambiare per puntare su ciò che è veramente necessario e importante. Non credo che la fase 2 sarà più facile di quella che stiamo vivendo. Ci vorrà molta prudenza. Il Signore ci aiuti a mantenere viva la Speranza, a continuare a operare bene nella Carità e a crescere nelle Fede e nella comunione tra noi.

Un abbraccio a tutti.

Don Beppe