Cosma e Damiano 2019: la festa entra nel vivo

La festa in onore dei santi medici e martiri Cosma e Damiano raggiunge la 55ª edizione e propone un programma ricco di momenti religiosi. Ecco tutti gli appuntamenti:

Da lunedì 23 a venerdì 27 settembre 2019
Ore 20.30: novena in onore dei Santi nella cappella dell’oratorio San Luigi.

Sabato 28 settembre 2019
Ore 18.30: celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale, per tutti i soci dell’associazione Santi Medici Cosma e Damiano, i collaboratori e per tutta la comunità;
Ore 20.30: processione e fiaccolata con le statue dei Santi, con partenza dall’oratorio San Luigi e arrivo in chiesa parrocchiale.

Domenica 29 settembre 2019
Ore 15.00: accoglienza del parroco e rettore del Santuario dei Santi Medici Cosimo e Damiano di Riace don Giovanni Coniglio, del parroco di Maris Stella in Riace Marina don Giovanni Piscioneri e del parroco di Santa Maria Assunta in Grotteria (RC) don Battista Masini;
Ore 15.30: omaggio e preghiera ai caduti per la Patria in piazza Martiri della Libertà;
Ore 16.00: celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo. A seguire: processione con le statue dei Santi per le vie cittadine, con la partecipazione della Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, delle associazioni santenesi e della banda Canonico Serra di Santena. La processione si concluderà nel piazzale di via Alcide De Gasperi – piazza Roma, con il saluto del sindaco Ugo Baldi e delle autorità civili e religiose presenti.

Lunedì 30 settembre 2019
Ore 20.00: processione di ritorno delle statue dei Santi, da piazza Roma (ex piazzale via Alcide De Gasperi) fino alla cappella dell’oratorio San Luigi.
Ore 20.30: Santa Messa nella cappella dell’oratorio per tutti i defunti devoti dell’Associazione SS. MM. Cosma e Damiano.

Accanto al programma religioso, c’è un ricco programma di festeggiamenti, che si può consultare cliccando qui.