Consiglio pastorale: prima riunione

Il 21 settembre si è riunito per la prima volta il neo eletto Consiglio pastorale parrocchiale. Il parroco, don Beppe Zorzan, ha illustrato i compiti del Consiglio, che ha solo funzione consultiva nei confronti del parroco e il cui scopo è di studiare ed approfondire, in spirito di comunione, tutto ciò che riguarda la vita della parrocchia nei diversi aspetti: evangelizzazione e catechesi, liturgia e carità, formazione e promozione della presenza cristiana nel territorio; di individuare le esigenze pastorali prioritarie in attento ascolto dello Spirito Santo; di elaborare un programma annuale; di verificare l’attuazione del programma.

Quindi, il Consiglio ha provveduto a nominare il Segretario, nella persona della consigliera Elsa Pollone.

Dunque, si iniziato a discutere l’orario delle celebrazioni delle Messe, viste le concomitanze che si sono create, da quando i tre sacerdoti in forza a Santena debbono occuparsi anche delle parrocchie di Cambiano e Villastellone. Vista la possibilità che qualche sacerdote che attualmente aiuta non ci sia più, c’è la necessità di ridurre il numero delle Messe festive e di riorganizzarne l’orario. Al Consiglio toccherà studiare nuove soluzioni.

Ai consiglieri il parroco ha infine richiesto di individuare le priorità per la parrocchia e di presentarle alla successiva riunione. Fra queste, si è abbozzata l’esigenza di catechesi di approfondimento per adulti, di coppie che si impegnino nella preparazione dei battesimi, di persone formate per l’accompagnamento nel lutto, di catechesi per la fascia 0-6 anni e di volontari per le pulizie in chiesa e in oratorio.