Rete di preghiera del papa: appuntamento di febbraio

Appuntamento per la rete mondiale di preghiera del Papa venerdì 4 febbraio 2022 alle ore 18 in Grotta. A seguire la messa feriale delle 18.30.

Questo mese di febbraio si apre con la festa illuminante della Presentazione di Gesù al Tempio, conosciuta di più come Candelora.
Candelora perché in quel giorno nelle chiese si benedicevano e distribuivano ai fedeli le candele, simbolo di difesa contro calamità e tempeste. Oltre a questo, le candele accese simboleggiavano Gesù Cristo, ovvero, la luce del mondo.
Ma è proprio questa luce che dobbiamo festeggiare, Gesù, bimbo piccolo, nato da 40 giorni.

La riforma liturgica della Chiesa latina ha restituito al 2 febbraio la denominazione di festa del Cristo. La stessa che aveva in origine, chiamata Presentazione del Signore al Tempio.

Maria e Giuseppe, due genitori poveri ed umili e molto fedeli alla Legge del Signore portano al tempio il loro bambino e con profonda devozione compiono tutto ciò che è prescritto dopo il parto di un primogenito maschio. San Luca precisa che Maria e Giuseppe offrirono il sacrificio dei poveri, per evidenziare che Gesù è nato in una famiglia di gente semplice, umile, ma molto credente: una famiglia appartenente a quei poveri di Israele che formano il vero popolo di Dio.

Anche noi possiamo aggiungerci a questo popolo di “piccoli” che riconoscono in quel bambino la luce del mondo, per aprire con fiducia i nostri cuori al Signore che è sempre pronto a compiere prodigi in colui che lo cerca con cuore puro e sincero.

Allora auguriamoci di vivere questo mese alla luce di questa solennità, imparando a vivere le nostre giornate in intima sintonia con la famiglia semplice, ma unita, di Nazareth in mezzo a questo mondo spaventato, frenetico ed indaffarato. Il Signore ci benedica.

Di seguito le intenzioni di preghiera del Papa per il mese di febbraio.