Circolo San Luigi: è tempo di assemblea dei soci

La tessera dell'oratorio Circolo "San Luigi"

La tessera dell’oratorio Circolo “San Luigi”

Il 29 gennaio 2015 si teneva la prima riunione del nuovo Direttivo del Circolo San Luigi. È quindi passato poco più di un anno dall’inizio del nostro incarico e come ogni passaggio che si rispetti è d’obbligo una prima verifica dei lavori. L’occasione sarà l’assemblea dei soci che si terrà mercoledì 20 aprile alle ore 21 nella Sala Blu dell’oratorio: tutti i tesserati al Circolo San Luigi sono invitati a partecipare, per incontrare il Direttivo e fare insieme un bilancio degli ultimi 12 mesi di attività e guardare al futuro con proposte e idee da condividere.

Il Direttivo del Circolo ha come obiettivo quello di fare da collante tra le varie realtà presenti in oratorio e creare comunicazione con enti esterni qualora ve ne sia la necessità. Si occupa di tutto ciò che riguarda l’oratorio come struttura e come organizzazione. Le tematiche affrontate in quest’anno sono state molteplici: alcune richiedevano un rapido provvedimento, altre invece guardavano a più lontani orizzonti. In entrambi i casi però tutti i consiglieri hanno lavorato su una base comune volta al bene dell’oratorio e di chi lo frequenta.

La struttura del Direttivo del Circolo San Luigi è cambiata rispetto agli anni precedenti, quando ogni gruppo presente in oratorio aveva un suo rappresentante: in questo nuovo direttivo sono presenti 8 persone, elette dai soci, che hanno il compito di rappresentare tutti i gruppi, di farsi carico di tutti i frequentatori del nostro oratorio. Nella pratica questo si realizza cercando di creare un costante contatto con tutti, di creare relazioni più strette tra noi e volte alla comune partecipazione attiva alla vita oratoriale.

Non so se ciò è stato chiaro in questo periodo di cambiamenti, non so se come direttivo siamo stati capaci in questo anno di coltivare questo aspetto, ma sicuramente ci stiamo provando come meglio possiamo. Sicuramente ci serve una mano da tutti, in quanto non solo abbiamo i nostri limiti, ma serve una vera partecipazione reciproca per creare relazioni solide che possano guardare nella stessa direzione.

Questo serve al nostro oratorio: RELAZIONI VERE. Relazioni che sappiano guardare al di là delle difficoltà, che possano creare energia positiva, che siano capaci di dare un’anima all’oratorio in modo che non sia solo un cortile tra quattro mura. Ecco, il Direttivo cerca di avere questo sguardo quando discute delle diverse tematiche proposte, che siano lavandini rotti o bilancio.

Non starò ad elencare nello specifico tutti i lavori svolti, le discussioni affrontate, le decisioni prese. Sarebbe di certo lungo e noioso. Vorrei solo che fosse comprensibile che i consiglieri non vogliono imporre la loro volontà, ma dare forma ad una visione collaborativa e responsabile del nostro oratorio. Abbiamo bisogno di te per arrivare a questa concretizzazione.

Approfitto ancora per ricordare che è possibile far pervenire informazioni, consigli, problemi, ecc.. in qualsiasi momento scrivendo a: circolo.sanluigi@parrocchiasantena.it

Alessia Murabito, Presidente

Lascia un commento