Quaresima di Fraternità: ecco il progetto che sosterrà la parrocchia

Quest’anno, in occasione della Quaresima di Fraternità, le parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone hanno scelto di sostenere non un progetto in un paese lontano e distante, ma un’iniziativa molto vicina: quella dell’associazione “2Pr: Prevenzione e Promozione”, legata alle Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte, che opera dal 1998 nell’area di Porta Palazzo con lo scopo di favorire integrazione e dialogo interreligioso.

Il nome del progetto è “Aperta-Mente Cittadine”: esso è rivolto particolarmente – ma non esclusivamente – alle donne: straniere, migranti o vittime della tratta, residenti o italiane bisognose, e si concentra sull’aspetto formativo ed educativo, con lo scopo di fornire strumenti per abilitare alla responsabilità e all’autonomia, e non semplici prodotti assistenziali.

L’iniziativa è articolata in cinque laboratori: lingua italiana, ricamo, uncinetto e maglia, “ABC della sarta” e un corso di stiro, cui si accompagnano momenti di educazione sanitaria o di orientamento per i servizi offerti dalla Città di Torino, oltre a specifici percorsi che nascono dalle richieste e dalle proposte delle stesse partecipanti.

Mezzo privilegiato di integrazione restano, però, le lezioni di lingua italiana, cui si aggiungono lezioni sulle altre materie necessarie per consentire alle partecipanti di sostenere l’esame di licenza media, in collaborazione con altre realtà. L’attività con queste donne è poi accompagnata da momenti di dialogo interreligioso e interculturale pensati per i giovani, volti a far incontrare e conoscere le diverse tradizioni e culture che convivono nell’area.

Il progetto è sostenuto dalla diocesi di Torino e l’obiettivo è raccogliere la cifra di 15mila euro, che saranno utilizzati per acquistare i materiali necessari ai laboratori e per assicurare la manutenzione degli strumenti che vi sono impiegati, per sostenere la formazione delle volontarie dell’associazione, acquistare gli arredi di cui le nuove aule hanno bisogno e continuare a finanziare il progetto di baby parking grazie al quale tante donne possono partecipare a queste iniziative.

Questa attività delle Figlie di Maria Ausiliatrice ci ricorda che la missione non è solo dall’altra parte del mondo: è anche qui, subito oltre la nostra porta di casa, subito fuori dalle porte del nostro cuore. Non lasciamocela sfuggire, diamo una mano anche noi!

Pierandrea Rigo