Giornata mondiale della gioventù: Santena si prepara

Anche i giovani santenesi parteciperanno alla XXVI Giornata mondiale della Gioventù, che si terrà in Spagna, a Madrid, nell’agosto prossimo. La Giornata, ideata da Giovanni Paolo II e organizzata per la prima volta a Roma nel 1985, è un evento di grande richiamo per i giovani di tutto il mondo: il Papa desidera incontrarli e parlare loro, nel contesto di un raduno giovanile di preghiera, incontro, riflessione. Benedetto XVI ha raccolto l’eredità del suo predecessore e ha continuato a sua volta ad invitare i giovani: «Con gioia profonda, attendo ciascuno di voi personalmente – ha scritto il Papa nel suo messaggio per la Gmg –: Cristo vuole rendervi saldi nella fede mediante la Chiesa. La scelta di credere in Cristo e di seguirlo non è facile; è ostacolata dalle nostre infedeltà personali e da tante voci che indicano vie più facili. Non lasciatevi scoraggiare, cercate piuttosto il sostegno della Comunità cristiana, il sostegno della Chiesa!».

L’appuntamento è dunque fissato a Madrid, dal 16 al 21 agosto 2011. Nei giorni precedenti, la diocesi di Torino, come da consuetudine, darà vita ad un gemellaggio con una diocesi vicina al luogo in cui si svolge la Gmg. Così, i partecipanti saranno ospiti della diocesi di Tarragona, dal 12 al 15 agosto. Sarà un tempo di preghiera, incontro e festa, alla scoperta della fede comune tra i giovani italiani e quelli spagnoli, intorno al tema della Gmg che è proprio: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”, tratto dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi (cfr. Col 2,7).

Per partecipare, bisogna avere un’età compresa tra i 16 (3ª superiore) e i 35 anni e prepararsi all’evento, partecipando ai cammini formativi proposti dalla parrocchia per le diverse fasce d’età. Il costo dell’intero pacchetto, comprensivo di viaggio A/R in autobus, vitto e alloggio per i dieci giorni di permanenza, pass per utilizzare i mezzi pubblici a destinazione, è di 500 euro. Chi partecipa alle attività dei gruppi formativi durante l’anno, può iscriversi liberamente. Tutti gli altri interessati devono fissare un colloquio motivazionale con d. Mauro. Le iscrizioni scadono il 31 gennaio. Il termine è improrogabile.

Il programma, la scheda d’iscrizione e tutte le informazioni sono disponibili sul pieghevole informativo che si può scaricare cliccando qui. Per altre informazioni, si può contattare d. Mauro scrivendo a segreteria@parrocchiasantena.it