20 ottobre: pellegrinaggio al Santuario di Caravaggio

Sono aperte le iscrizioni per la gita-pellegrinaggio di mercoledì 20 ottobre al Santuario di Caravaggio in provincia di Bergamo, organizzata dal Centro Anziani e dalla Parrocchia. In mattinata è prevista la visita del santuario di Caravaggio e nel pomeriggio un’escursione alla cittadina di Sotto il Monte, luogo natio di papa Giovanni XXIII.

Il 26 maggio del 1432 apparve a Caravaggio per la prima volta la Vergine ad una giovane di nome Giannetta di ritorno dalla raccolta di fasci d’erba per i suoi animali. La Madonna la chiamò, la giovane fanciulla la riconobbe subito ma le disse che non aveva tempo per fermarsi.  Maria però la invitò ad inginocchiarsi e ad ascoltarla: con le lacrime agli occhi che sembravano d’oro le raccontò che suo Figlio intendeva da sette anni annientare quella terra perché la gente continuava a farsi degli sgarbi. Domandò quindi a Giannetta di riferire ciò ai suoi concittadini e che essi digiunassero il venerdì in onore del suo Figlio e di dedicarle la giornata del sabato. La giovane donna, scettica perché secondo lei nessuno le avrebbe creduto, arrivata a Caravaggio iniziò a raccontare ciò che le era avvenuto e la gente le credette e recandosi nel luogo dell’apparizione vide una fonte che prima d’allora non vi era mai stata, forse simbolo delle lacrime versate dalla Madonna nell’apparizione. Si diffuse poi la notizia che i malati recatisi sul luogo si erano liberati dalle loro infermità.  Il Santuario oggi è denominato anche “Nostra Signora del Fonte” e si trova proprio nelle vicinanze di Sotto il Monte,  luogo natio di Papa Giovanni XXIII.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare sono invitati ad iscriversi in Ufficio parrocchiale o al Centro anziani o ancora al bar dell’Oratorio entro sabato 16 ottobre. La quota è pari a 30 euro. Il programma della giornata prevede la partenza alle ore 7,30 da piazza Martiri, alle ore 11 la visita e la S. Messa al santuario di Caravaggio “Nostra Signora del Monte”, il pranzo nel ristorante “Belvedere” che comprende antipasti (affettati), risotto o pasta al ragù, arrosto con contorno, dolce, caffè, vini e acqua inclusi. Nel pomeriggio è prevista  l’escursione a Sotto il Monte, comprensiva di visita della casa natia e dei ricordi di papa Giovanni. Il ritorno è previsto per le ore 20,30 circa a Santena .

Giulia Tesio