Al via gruppi formativi e catechismo

Un momento della Festa d'inizio gruppi edizione 2009

Con la celebrazione delle Cresime conferite da mons. Marino Basso domenica 10 ottobre a 77 ragazzi e ragazze santenesi e a due adulti, si chiude l’anno catechistico 2009-2010. Si volta pagina e si riparte subito per l’anno 2010-2011. Ai nastri di partenza gli incontri del catechismo, che riprenderanno per tutte le annate a partire da martedì 19 ottobre. Ma prima, sarà tempo di presentazione dei catechisti e dei percorsi formativi per la preparazione ai sacramenti della Penitenza e Riconciliazione, dell’Eucaristia e della Confermazione a tutti i genitori coinvolti: sempre alle ore 21, sempre in Sala Blu dell’oratorio, si comincia martedì 12 ottobre con la riunione per i genitori del 2° anno di catechistmo (3ª elementare); mercoledì 13 sarà la volta dei genitori del 3° anno (4ª elementare); giovedì 14, dei genitori del 4° e 5° anno insieme (5ª elementare e 1ª media). Per il primo anno di catechismo, riunione di presentazione martedì 19 ottobre.

Da segnalare, fra le novità di inizio anno, la necessaria iscrizione per il 4° e 5° anno (5ª elementare e 1ª media), per confermare il desiderio di proseguire verso la Confermazione, dopo la Prima Comunione. Purtroppo, si verificano molti casi di interruzione del percorso senza comunicazione della decisione in parrocchia, che innescano una catena assai lunga di contatti a volte impossibili per irreperibilità, cambi di residenza o altro. L’iscrizione ripetuta entrambi gli anni segnala il reale interesse a proseguire.

Per i gruppi giovani, invece, ci sarà la Festa d’inizio attività sabato 16 ottobre. Ritrovo alle ore 15 in oratorio per tutti i bambini delle elementari e i ragazzi e ragazze delle medie, compresi Lupetti e Reparto del gruppo Scout “Santena I”. Castagnata tutti insieme e poi Messa alle 18 in parrocchia. La Messa sarà anche occasione per celebrare il mandato a catechisti, animatori, educatori, allenatori, capi Scout.

Dopo Messa, la festa prosegue per i giovani delle superiori e gli Over 18. Cena a buffet all’oratorio alle 19 e poi serata con sfida sportiva tra Santena e Tetti Giro, a mo’ di finale di Champions League, con tutti i giovani, maschi e femmine, coinvolti in compiti diversi: giocatori, allenatori, staff, cronisti, polizia, barellieri, terna arbitrale… Una serata diversa, con partita spettacolo originale e tutta da scoprire per sperimentare che ciò che si fa tutti insieme è più divertente, riesce meglio e non può non essere preparato a dovere!