Messe e celebrazioni: tutto sospeso fino al 3 aprile

In applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 8 marzo 2020, come da disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana (leggile cliccando qui) e dell’Arcidiocesi di Torino (leggile cliccando qui), anche a Santena, come su tutto il territorio nazionale, è sospesa a partire da lunedì 9 marzo la celebrazione di ogni Messa, feriale e festiva, fino a venerdì 3 aprile prossimo.

Sono sospese anche tutte le altre celebrazioni liturgiche (funerali compresi), riunioni di preghiera e pii esercizi quaresimali. I funerali potranno essere svolti in forma privata con la preghiera di commiato fatta all’aperto, in cimitero. Nella fattispecie, a titolo esemplificativo per la parrocchia di Santena, pertanto non si terrà nessun incontro previsto per il tempo di Quaresima (“Lunedì di Quaresima”, ad esempio), Vie Crucis, Santi Rosari per i defunti e quant’altro.

Le intenzioni delle S. Messe già richieste in ufficio parrocchiale saranno applicate dai sacerdoti della parrocchia nel giorno stesso per il quale sono state richieste, perché don Beppe, don Alberto e don Mauro continueranno a celebrare quotidianamente la S. Messa, ma personalmente, a porte chiuse e senza concorso di popolo.

Le presenti disposizioni entrano in vigore il 9 marzo 2020 e valgono fino a quando non venga disposto diversamente. Nel frattempo, non creiamo allarmismi, ma obbediamo alle disposizioni delle autorità competenti, che sono preposte alla tutela della salute pubblica e della nostra sicurezza. Esse non stanno certo agendo in dispregio della fede, nel chiedere di sospendere la celebrazione delle Messe e delle funzioni, e invitano tutti a responsabilità e obbedienza.

Continuiamo a pregare personalmente, con il Rosario e seguendo le celebrazioni trasmesse in televisione e alla radio, e utilizziamo la preghiera che ci ha inviato l’Arcivescovo Cesare Nosiglia (clicca qui per visualizzarla).

Don Beppe Zorzan, parroco e Priore