Gruppo Missionario, tra pozzi e formazione

Gli amici di Bledi-Dieya nel cantiere dell'acquedotto

Una grande sorpresa vedere una così viva e numerosa partecipazione all’Apericena che il Gruppo Missionario di Santena ha organizzato domenica 23 ottobre in occasione della Giornata missionaria mondiale… Un grande piacere vedere l’entusiasmo dei ben 79 presenti, il loro sforzo e il loro impegno nel partecipare a questa iniziativa e il loro piccolo, ma indispensabile aiuto per contribuire a sostenere il progetto in Costa d’Avorio… Una grande gioia il passare in allegria e tutti insieme una serata all’insegna dell’aiuto e della solidarietà… È quindi doveroso un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e che con la loro sensibilità hanno aiutato il Gruppo a raccogliere 1.500 euro, tra la vendita dei calendari e le adesioni all’Apericena, ricavato che sarà devoluto per il progetto della costruzione di un pozzo per i nostri amici del villaggio di Bledi-Dieya, in Costa d’Avorio.

Lo spirito e l’atmosfera dell’Apericena sono stati grandiosi, si può davvero dire “missionari”! Ma la cosa migiore è proprio il fatto che il bello arriva ora…

Il Gruppo Missionario è una “famiglia” che cresce, che opera, che si sta attivando sempre di più. Tutto questo non sarebbe possibile se  esso non avesse solide e robuste radici su cui fondarsi e grazie alle quali alimentarsi continuamente. È per questo che una volta al mese la “famiglia” organizza veri e propri incontri di formazione, per riflettere sul senso profondo dello spirito missionario, per crescere nella fede, consolidarsi, prepararsi ad aiutare gli altri e per pregare… Già a novembre si è tenuto un incontro sul perché dell’essere missionari e annunciare il Vangelo a tutti. Un secondo incontro è previsto invece per martedì 6 dicembre, alle ore 21 in oratorio. L’invito a partecipare è esteso a tutti quanti: è una buona occasione per entrare nel vivo dello spirito cristiano e missionario, per trovare risposte a dubbi e incertezze e per essere poi ancora più pronti a far fruttare in pieno la propria personalità e generosità al servizio degli altri.

Proprio ora che stiamo entrando nel periodo delle festività natalizie spendiamo un po’ di tempo per riflettere bene su questioni che forse non abbiamo mai considerato, cogliamo l’occasione per far emergere la voglia di aiutare e di mettersi a disposizione degli altri che è in tutti noi e facciamo crescere con gioia ed entusiasmo la nostra fede, per svolgere al meglio la nostra “missione” di “missionari”… Il Gruppo Missionario ci sta provando, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti: è grazie alla sensibilità e alla partecipazione di 79 persone, tutte unite, che è stato dato un importante contributo alla costruzione del pozzo di Bledi-Dieya…

Il Gruppo Missionario ringrazia ancora di cuore tutti quanti e sarà lietissimo di accogliere chiunque sia interessato a unirsi alla “famiglia”. Infine con gioia augura a tutti di vivere con un sorriso e con solidarietà un Buon Natale 2011!

Giulia Callegari

Lascia un commento