Giornata Mondiale della Gioventù: a Madrid, Santena c’è!

È tempo di partenza per la Spagna per i 30 santenesi che parteciperanno, nei prossimi giorni, alla XXVI Giornata mondiale della Gioventù. Dal 12 al 15 agosto, insieme agli altri 77 giovani provenienti da alcune delle parrocchie dell’Unitù pastorale 57 (Poirino, Cambiano, Villastellone, Trofarello) di cui Santena fa parte, saranno ospiti della diocesi di Tarragona. Quattro giorni di di preghiera, incontro e festa, alla scoperta della fede comune tra i giovani italiani e quelli spagnoli, intorno al tema della Gmg che è proprio: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”, tratto dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi (cfr. Col 2,7).

I giovani santenesi all'incontro con papa Benedetto XVI a Torino, il 2 maggio 2010

Dal 16 al 21 agosto, i giovani saranno nella capitale spagnola, per incontrare e ascoltare papa Benedetto XVI e fare esperienza di Gesù Cristo e dell’essere Chiesa. La Giornata mondiale della Gioventù, ideata da Giovanni Paolo II e organizzata per la prima volta a Roma nel 1985, è infatti un evento di grande richiamo per i giovani di tutto il mondo: il Papa desidera incontrarli e parlare loro, nel contesto di un raduno giovanile di preghiera, incontro, riflessione. Benedetto XVI ha raccolto l’eredità del suo predecessore e ha continuato a sua volta ad invitare i giovani: «Con gioia profonda, attendo ciascuno di voi personalmente – ha scritto il Papa nel suo messaggio per la Gmg –: Cristo vuole rendervi saldi nella fede mediante la Chiesa. La scelta di credere in Cristo e di seguirlo non è facile; è ostacolata dalle nostre infedeltà personali e da tante voci che indicano vie più facili. Non lasciatevi scoraggiare, cercate piuttosto il sostegno della Comunità cristiana, il sostegno della Chiesa!».

Questo sia il migliore augurio per i partecipanti: che ciascuno e tutti insieme possano fare esperienza della bellezza e bontà dell’essere “cristiani”, cioè “di Cristo”, radunati intorno a lui nella sua Chiesa!

In collaborazione con la sezione “Rossocristiano” del blog santenese “Rossosantena”, a partire anche da questo sito, sarà possibile seguire la partecipazione dei giovani al grande evento madrileno.