Dove andranno i neo don? Ecco le nomine

Un momento dell'ordinazione dei novelli sacerdoti (da sinistra: don Beppe De Stefano e don Enrico Griffa. Ultimo a destra, don Iosif Patrascan

Un momento dell’ordinazione dei novelli sacerdoti (da sinistra: don Beppe De Stefano e don Enrico Griffa. Ultimo a destra, don Iosif Patrascan

Sono state rese pubbliche le nomine e i trasferimenti dei sacerdoti che riguarderanno l’Arcidiocesi di Torino con decorrenza dal 1° settembre prossimo. Fra le varie nomine, consultabili sul sito diocesano (www.diocesi.torino.it), ci sono anche quelle quelle dei preti novelli, ordinati dall’Arcivescovo Nosiglia sabato 15 giugno. Fra questi, don Enrico Griffa, don Beppe De Stefano e don Iosif Patrascan, che negli ultimi anni sono stati in servizio pastorale anche presso la parrocchia di Santena.

Don Enrico Griffa sarà ancora in servizio a Santena fino al 31 agosto. Poi, assumerà l’incarico di vice parroco a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in Torino, continuando a prestare servizio presso la Segreteria dell’Arcivescovo. La parrocchia di Sant’Alfonso si trova nel quartiere Campidoglio, in via Netro angolo via Cibrario, e conta una popolazione residente di circa 15mila abitanti. Parroco dal 2009 è don Davide Chiaussa, classe 1969, ordinato presbitero nel 2000.

Don Beppe De Stefano resterà ancora nella parrocchia S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, dove è stato dal settembre 2012, fino al mese di novembre. Poi, assumerà l’incarico di vice parroco nella parrocchia S. Pietro in Vincoli e nella parrocchia S. Maria Madre della Chiesa in Settimo Torinese.
La parrocchia S. Pietro in Vincoli conta circa 13mila abitanti residenti sul suo territorio e dal 1987 è guidata dal parroco don Giuseppe Cravero, classe 1937, ordinato prete nel 1961. La parrocchia S. Maria Madre della Chiesa, con i suoi oltre 18mila abitanti, è in capo dal 2004 al parroco don Domenico Cravero, classe 1951, prete dal 1977.

Don Iosif Patrascan dal 1° settembre sarà vice parroco nella parrocchia SS. Trinità in Nichelino, che è la parrocchia antica del centro storico della città. Con oltre 22mila abitanti residenti, dal 2007 è guidata dal parroco don Riccardo Robella, classe 1972, ordinato prete nel 1999.

«Saluto ed esprimo il più vivo augurio ai novelli viceparroci ordinati da poco sacerdoti – ha commentato l’Arcivescovo Cesare Nosiglia nel suo messaggio alla diocesi per accompagnare le nuove nomine – e chiedo a loro e al Presbiterio di testimoniare con gioia quello spirito di reciproca accoglienza e stima, perseguendo sempre vie di comunione e di unità».

Dalla comunità parrocchiale di Santena auguri vivissimi ai preti novelli per gli incarichi ricevuti: che il Signore possa sempre servirsi di loro come suo strumento e farne pastori a immagine di Gesù, Buon Pastore.