Cosma e Damiano 2020: il Covid interferisce

Sarà una festa dei Santi medici Cosma e Damiano in edizione “ridotta” quella che si terrà dal 21 al 27 settembre prossimi. A causa dei provvedimenti per la tutela della salute pubblica in vigore, i consueti festeggiamenti con grande afflusso di popolo non potranno avere luogo. Le norme di contenimento del Covid-19 consentiranno però lo svolgersi della parte più importante e centrale della festa: le celebrazioni religiose.

Da lunedì 21 a venerdì 25 settembre, ogni sera alle ore 20,30 sarà celebrata la S. Messa di novena nella cappella dell’oratorio “San Luigi” di via Vittorio Veneto 31, dedicata appunto ai Santi Cosma e Damiano. Se pochissimi saranno i posti a sedere all’interno della cappella, i fedeli potranno però partecipare alla S. Messa all’esterno: nel cortile in caso di bel tempo, oppure comunque sotto il porticato, anche in caso di mal tempo.

Domenica 27 settembre, invece, saranno celebrate in oratorio, interamente all’aperto, entrambe le Messe attualmente in programma alla domenica in chiesa parrocchiale: la Messa delle 10,30 e la Messa delle 18, entrambe per garantire la massima partecipazione possibile, sempre però rispettando le norme sanitarie. Del resto, la celebrazione all’aperto offrirà massima garanzia per il distanziamento fisico tra le persone. Le altre Messe prefestiva e festiva di quel fine settimana saranno regolarmente celebrate in chiesa e nell’orario prestabilito.