Avviso importante: Le iscrizioni per I Campi Estivi apriranno Domencia 17 maggio alle ore 15:00. Iscriviti qui

“Pane Nostro”: un gesto semplice che diventa comunità

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, abbiamo aderito all’iniziativa “Pane Nostro”, promossa da Caritas Diocesana e Ufficio Scuola Diocesano, con il patrocinio del Comune di Torino, in collaborazione del Banco Alimentare del Piemonte e l’Ufficio Scolastico Territoriale. In questa attività sono state coinvolte le scuole dell’infanzia e le scuole primarie della nostra città.

Le finalità di questa attività proposta nelle scuole e di educare le nuove generazioni alla condivisione ed al sostegno delle persone in povertà presenti nella nostra città. È stato bello vedere come, ancora una volta, tanti bambini e le loro famiglie abbiano risposto con entusiasmo a questa proposta di condivisione. Dietro ogni pacco donato non c’è solo un alimento, ma un gesto concreto di attenzione verso chi è nel bisogno, un piccolo segno di cura e di solidarietà.

I risultati della raccolta sono stati davvero soddisfacenti e ci raccontano di una comunità viva, capace di educare i più piccoli alla carità attraverso gesti semplici ma profondi. In totale si sono raccolti 87 cartoni pari a 553 kg. di alimenti a lunga conservazione, i bambini coinvolti in totale sono stati 666, pari a 0,83 kg. pro capite. Il tutto così suddiviso: la scuola materna paritaria SAN GIUSEPPE, conta 112 bambini suddivisi in 6 classi. Sono stati raccolti in totale 112 cartoni pari a 222 Kg. Alla scuola statale materna MARCO POLO, conta 113 bambini suddivise in 6 classi. Sono stati raccolti in totale 12 cartoni pari a 74 Kg. Il plesso della scuola elementare CAMILLO CAVOUR, conta 264 bambini suddivisi in 15 classi. Sono stati raccolti 27 cartoni pari a 172 Kg. Il plesso della scuola elementare BORSELLINO conta 84 bambini suddivisi in 5 classi. Sono stati raccolti 6 cartoni pari a 35 Kg. Il plesso della scuola elementare GOZZANO, conta 93 bambini suddivisi in 5 classi. Sono stati raccolti 8 cartoni pari a 50 Kg.

Un sentito ringraziamento da parte del parroco di Santena Don Giuseppe Zorzan e da tutti i volontari Caritas, alla dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo di Santena Maria Viglione, alla direttrice della Scuola materna paritaria San Giuseppe, Barbara Rosolen, alle referenti dei vari plessi Daniela Rizzi per la Borsellino, Erica Micheletto per il Gozzano, Sandra Malavasi per la Cavour e Concetta Palmieri per la Marco Polo. Il grazie è esteso a tutte le maestre e insegnanti delle varie sezioni che hanno accolto e accompagnato questa iniziativa, con sensibilità educativa, ai genitori, che hanno sostenuto con generosità, e soprattutto ai bambini, che con spontaneità ci ricordano quanto sia importante condividere. Questa esperienza ci conferma che la carità non è fatta solo di grandi gesti, ma nasce da piccoli passi quotidiani che, insieme, costruiscono legami e speranza.

Continuiamo così, come comunità, a seminare il bene.

Logo gruppo Caritas nuovo - anno 2024

Potrebbero interessarti anche...