Buon quinto compleanno, sito!

Quinto compleanno«Sembra ieri, ma son passati già cinque anni»: espressioni simili ricorrono spesso nel nostro parlare, tanto da diventare quasi un luogo comune… Eppure, manifestano una realtà di fatto: il tempo fugge e gli anni si accumulano, a volte, senza quasi che ce ne si accorga. Così è per il sito della parrocchia di Santena, andato in linea il 25 dicembre del 2009, ovvero cinque anni e una manciata di giorni fa. Un lustro di vita è occasione per un breve bilancio, per provare a guardare a qualche numero e, soprattutto, per ringraziare chi ci ha lavorato e ci lavora.

In cinque anni, le visite al sito sono state poco meno di 150mila, per un totale di 250mila pagine lette. Le pagine più visitate sono quelle dedicate alla casalpina “La Ciamusira” (3.400 visite), la scuola materna “San Giuseppe” (2.900), il catechismo del 5° anno (2.700) e il periodico parrocchiale «Lo Specchio» (2.600), che da poco ha cessato le pubblicazioni per fare spazio a l’«Incontro», realizzato insieme alla parrocchia di Cambiano. Segno (positivo!) dei tempi che cambiano.

Gli articoli pubblicati in cinque anni sono stati 808. Fra questi, la parte del leone è fatta dai necrologi, uno dei servizi più innovativi ed originali del sito, piuttosto rari in genere da trovare, nella loro tipologia, nei siti internet delle parrocchie. Pur riferendosi evidentemente a un evento triste per la vita delle famiglie e delle persone, come la morte di una persona cara, tuttavia sono apprezzati dagli utenti, che possono ottenere le informazioni sui Rosari e le Messe di sepoltura con un semplice click, da casa o dal luogo di lavoro, sia dal pc, sia dal cellulare, sia dal proprio tablet.

Il bilancio del lavoro fin qui svolto dal sito della parrocchia è dunque positivo e dimostra la bontà dell’iniziativa, fortemente voluta dal parroco, don Nino Olivero. Il sito è il riferimento per reperire informazioni e materiali circa le attività pastorali della parrocchia e dell’oratorio “San Luigi” e uno strumento importante per la formazione e la circolazione di idee e dibattiti, attraverso il contributo di tanti collaboratori, che scrivono o semplicemente segnalano articoli da pubblicare o riportare.

A tutti loro va il grazie della parrocchia e degli utenti del sito. Primo fra tutti, il webmaster Daniele Cera, che con competenza e passione ha sviluppato la composizione della piattaforma e gestisce tutto il complesso e invisibile lavoro “dietro le quinte”. E poi grazie a coloro i quali, negli anni, hanno prestato il loro aiuto: Luciano Arduini, Valeria Azzariti, Alessia Bertero, Matteo Bevilacqua, Giulia Callegari, Donato Calocero, Mauro D’Angelo, don Lio de Angelis, don Beppe De Stefano, Antonio Di Martino, Fiorenza F. Di Sciullo, Elena Genero, don Enrico Griffa, Fabio Grollino, Giulia Leone, Ciro Lotti, Matteo Mazzanti, Carlo Miglietta, Lucia Migliore, fr. Ettore Moscatelli, Tommaso Mosso, Alessia Murabito, Andrea Musso, don Giuliano Naso, don Iosif Patrascan, Laura Pollone, Alexandra Roca, Piera Rubinetto, Giulia M. Romano, Carlo Smeriglio, Filippo Tesio, Giulia Tesio, Novella Tesio, Aldo Viarengo e il prof. Piero Viotto. Un grazie, infine, va anche ai pochi (purtroppo!) che si sono messi in gioco e hanno lasciato qualche commento ad articoli pubblicati dal sito.

Buon 5° compleanno a www.parrocchiasantena.it, dunque, e… ad multos annos!