Settimana Santa in parrocchia: ecco gli orari

L'uomo crocifisso della Sindone

Con la domenica delle Palme si entra nella solenne settimana di celebrazione della Passione, morte e risurrezione di Gesù: la Settimana Santa. La comunità cristiana è invitata a intensificare la preghiera, per essere resa capace di tradurre nella vita quotidiana di ciascuno l’orizzonte aperto dalla certezza che oltre la morte sta una nuova vita, senza più fine, capace di illuminare ogni accadimento su questa terra. Ma per declinare questa speranza certa nella quotidianità è necessario implorare da Dio il dono della fede, per mezzo di Gesù, nello Spirito Santo. E dunque sono fondamentali la celebrazione di questa fede e l’ascolto della Parola che la alimenta.

Domenica 17 aprile, domenica delle Palme, alle ore 9,30, ci sarà la benedizione dei rami di ulivo alla Scuola Materna “S. Giuseppe”, quindi la processione in ricordo dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme e S. Messa
nella chiesa parrocchiale alle ore 10.

Lunedì 18 aprile alle ore 20,30 in chiesa parrocchiale è in programma la liturgia penitenziale comunitaria, con possibilità di celebrare la confessioni individuale.

Giovedì 21 aprile, Giovedì Santo, alle ore 20,30 in chiesa parrocchiale sarà celebrata la Santa Messa dell’Ultima Cena di Gesù. Per tutta la notte la Grotta resterà aperta per la preghiera personale e per vegliare
con Gesù nell’adorazione eucaristica.

Venerdì 22 aprile, Venerdì Santo, giorno della morte di Gesù, è giorno di astinenza e digiuno. Alle ore 8,30 ci sarà la recita comunitaria delle Lodi. Alle 15,30 è in programma la Via Crucis per tutti i ragazzi del
catechismo. Alle 20,30 la celebrazione della Liturgia della Passione. La Grotta resterà aperta tutto il giorno per la preghiera personale e le confessioni.

Sabato 23 aprile, Sabato Santo, è il giorno in cui si contempla Gesù nel sepolcro. Alle ore 8,30 ci sarà la recita comunitaria delle Lodi. La Grotta rimarrà aperta tutto il giorno per la preghiera personale davanti alla Croce e le Confessioni. Alle 21 inizierà in chiesa parrocchiale la Solenne Veglia Pasquale con la benedizione del fuoco e l’accensione del Cero. Quindi, annuncio pasquale, liturgia della Parola, battesimi e S. Messa.

Domenica 24 aprile, Pasqua di risurrezione, l’orario delle S. Messe sarà quello festivo: in chiesa parrocchiale alle 8,30 – 10 – 11,15 – 18; a Tetti Giro alle 9; a Case Nuove alle 10,15; alla Casa di Riposo “Forchino” alle 10.

Lunedì 25 aprile, Pasquetta, Santa Messa alle ore 8,30 in chiesa parrocchiale.