Rinnovo del Consiglio pastorale: candidature

Il Consiglio pastorale parrocchiale è giunto al termine del suo mandato dopo cinque anni di lavoro. È quindi giunto il momento di rinnovare questo organismo necessario per la vita della comunità parrocchiale, nel quale preti, religiosi e laici si ritrovano per decidere gli orientamenti da dare al percorso di evangelizzazione e di testimonianza cristiana della parrocchia.

Nel Consiglio pastorale, infatti, i rappresentanti dei fedeli, insieme ai sacerdoti e ai religiosi presenti nella comunità, discutono e promuovono l’attività pastorale e la vita della parrocchia sotto tutti gli aspetti: formazione, catechesi, liturgia, carità, presenza cristiana sul territorio, individuandone priorità e metodi, sempre in attento ascolto dello Spirito Santo. I membri si riuniscono quattro o cinque volte l’anno, oppure anche per qualche necessità straordinaria, e si impegnano ad essere presenti in modo attivo e proficuo, a nome di tutta la comunità dei fedeli e non solo dei gruppi di cui eventualmente fanno parte.

Le elezioni del nuovo Consiglio pastorale si terranno sabato 23 e domenica 24 ottobre, dopo le Messe d’orario. Entro il 3 ottobre si raccolgono le proposte di candidatura attraverso le schede che sono poste in fondo alla chiesa. Ognuno può candidarsi o candidare qualcun altro. Le candidature saranno vagliate dal parroco e proposte agli interessati.

L’invito a candidarsi e dunque a compilare tale scheda è rivolto a tutti i fedeli – non solo a quelli che fanno parte di gruppi parrocchiali – che vogliono essere disponibili ad ascoltare le esigenze della comunità parrocchiale, a portare nuove idee per costruire insieme una Chiesa sempre più viva e credibile.