Rimini chiama, S. Luigi Volley risponde
Per il secondo anno consecutivo, le compagini oratoriane del volley si sono presentate alla kermesse nazionale riminense. Questa volta l’appuntamento era a settembre e purtroppo il gruppo era “orfano” del settore maschile, che si è ritrovato il torneo cancellato in extremis.
Tre giorni di gare e di divertimento hanno cementato – se mai ce ne fosse la necessità – le formazioni della under 13 e della under 16 femminile, con le ragazze che, aldilà della performance sportiva, hanno passato giorni indimenticabili con allenatori e dirigenti, alternando le gare con tuffi in piscina, feste e mangiate faraoniche.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, il confronto è stato come sempre interessante, con la formazione delle più piccole che si è ritrovata per l’ennesima volta a doversi confrontare con squadre di età più elevata: ma ha saputo reagire e, trascinata dal capitano Sara Ienco (utilizzata anche come libero nel torneo delle più grandi ed anche in questo caso determinante), si è fatta rispettare, aggiudicandosi un importante 4° posto. Da segnalare anche la presenza di due piccolissime alla prima esperienza: Gaia Caobelli e Samanta Garofano, che con i loro 11 anni non si sono fatte intimidire di fronte alle più mature avversarie quindicenni.
Di diverso tono il torneo della under 16, in cui le formazioni davvero con poca esperienza hanno regalato un inaspettato primo posto alla formazione santenese. In questo caso, le atlete più attese, non hanno dato l’apporto che ci si aspettava, ma la sicurezza del palleggio su cui il mister può contare (Roberta Rubinato) e la grande performance del centro Ioana Balaita, hanno spianato la strada verso la vittoria.
Cosa aggiungere, le parole più ripetute nel viaggio di ritorno erano “il prossimo anno torneremo”! Per ora, allenatori e dirigenti si godono un meritato riposo. È proprio il caso di dirlo: il San Luigi ama Rimini e Rimini ama il San Luigi.