Regali solidali 2021

Il Gruppo missionario CSV chiude l’edizione 2021 di “Regali solidali” con soddisfazione: sono stati raccolti 1165 euro da inviare alle Suore Pianzoline per la loro missione in Burkina Faso.

Rispetto all’edizione precedente, è stato meno incisivo l’uso del sito, dal momento che in pochi si sono affidati alla prenotazione telefonica degli oggetti a disposizione. In molti hanno preferito recarsi di persona nei locali parrocchiali dopo le messe della settimana dell’Immacolata. Ma l’edizione 2021 si è arricchita del contributo di alcune signore di Santena che hanno messo a disposizione il loro lavoro per fornire alcuni manufatti. Una collaborazione che speriamo prosegui nelle prossime edizioni allargandosi sempre di più.

Per ringraziare tutti i partecipanti all’iniziativa ci affidiamo alle parole che Suor Laura ha inviato a una nostra volontaria:

“Sento il bisogno di ringraziarLa di cuore per il sostegno che Lei e altre persone sensibili alle vicende della missione ci offrono con impegno costante. Sottolineo questo termine “costante”, come conferma di un amore per la gente in difficoltà, un amore non passeggero, ma frutto di una convinzione cristiana fondata e provata attraverso sacrificio e fatica. Questo ci incoraggia molto a proseguire. Quest’anno vorremmo concentrare l’aiuto verso le adolescenti: sono le più esposte e sovente non preparate alla vita e al ruolo importante da assumere come donne. In Burkina Faso, nella fascia sub-sahariana attraversata dalla violenza jadhista, si dice che la donna sostiene l’economia del Paese nutrendo i suoi piccoli con il latte materno senza spesa e provvedendo al minimo vitale quotidiano coltivando ortaggi in un angolo dell’abitazione. Noi pensiamo che possano fare molto di più aiutandole a formare la loro coscienza e intelligenza. Questo richiede un programma di intervento costoso perché non si può tralasciare l’esigenza di assicurare nutrimento e cure a giovani che conoscono bene fame e malaria.
Grazie se potete unirvi a noi, essere collaboratori invisibili ma tanto efficaci, attraversando il mediterraneo con la forza del bene, quello che rimane scritto in Cielo.”

sr. Laura Bonin

PS. Il progetto porta il numero 28. Ogni aiuto può essere inviato con bonifico intestato a Associazione Amici Padre Pianzola ODV-ETS sul conto corrente Banca INTESA IBAN IT 47 S 03069 09606 1 00000006902″