Prima riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale e tutti i componenti.

Il 6 dicembre 2022 si è svolta la riunione di insediamento del rinnovato Consiglio pastorale parrocchiale della comunità cristiana santenese.

Tutti i membri del nuovo consiglio sono: reverendi don Beppe Zorzan (parroco), don Filippo Romagnoli (vicario parrocchiale); consiglieri: Allemandi Massimo, Amodei Elena, Caparelli Matteo, Cavaglià Maria Teresa, Griffa Elena, Kalaj Edison, Minchiante Luciana, Murabito Alessia, Parola Alice, Perinetto Caterina, Pollone Lidia, Pollone Elsa, Rosolen Maurizio, Trimboli Chiara (segretaria), Valle Nadia, Villata Gianluca. Consiglio Pastorale.

L’incontro si è svolto in casa parrocchiale. Una seduta a ranghi non completi, causa malanni di stagione che hanno colpito qualche componente. All’ordine del giorno l’insediamento, la nomina del segretario e alcune comunicazioni.

Il parroco don Beppe Zorzan, la riunione la sintetizza così: «Ai componenti del rinnovato Consiglio parrocchiale ho consegnato una  scheda con la sintesi del lavoro compiuto dal precedente Consiglio. Ho dato loro anche la sintesi diocesana della prima fase del cammino sinodale in corso». Il parroco don Beppe Zorzan aggiunge: «In gennaio i consigli pastorali di Santena, Cambiano e Villastellone si confronteranno  sul documento “Quali germogli per il futuro della chiesa torinese?” Germogli è la parola chiave del nuovo anno pastorale della nostra diocesi. L’arcivescovo mons. Roberto Repole ha chiesto a preti e parrocchie di pensare al loro territorio. Quali ‘germogli’ di vita cristiana, quali iniziative o momenti di Chiesa vedono più vere e promettenti? L’obiettivo è partire da ciò che già esiste o che si sta sperimentando, per valorizzarlo e farlo crescere. Uno sguardo capace di individuare germogli che facciano sì, ad esempio, che le comunità restino realtà in cui si possa fare realmente esperienza di vita fraterna, di una liturgia viva, capaci di annunciare il Vangelo facendo fare agli altri esperienza di Cristo».

Il parroco chiude così: «Mi sento di dire che la riunione di insediamento è andata bene. I componenti del consiglio si sono detti contenti di avere dato disponibilità a svolgere questo servizio a favore di tutta la comunità».

(articolo tratto da rossosantena: https://www.rossosantena.it/2022/12/08/santena-prima-riunione-del-rinnovato-consiglio-pastorale-parrocchiale/)