Ostensione della Sindone: Santena c’è

In occasione dell’ostensione della Sacra Sindone che avverrà a Torino dal 10 aprile al 23 maggio prossimi, la parrocchia di Santena e l’Unità pastorale 57 hanno organizzato un ricco calendario di iniziative in preparazione al pellegrinaggio fissato per sabato 17 aprile.

A Santena, da domenica 21 febbrario fino a domenica 7 marzo, sarà esposta una copia di dimensioni naturali della Sindone conservata nella cattedrale di Torino. Il sabato e la domenica si troverà in chiesa parrocchiale, mentre nei giorni feriali nella Grotta sottostante, sempre corredata da un percorso con pannelli didascalici che guida nella lettura di questo singolare documento.

Mercoledì 3 marzo alle ore 21, in Grotta, interverrà il professor Bruno Barberis, direttore del Museo della Sindone e del Centro internazionale di sindonologia di Torino, a illustrare le più recenti acquisizioni scientifiche, la storia e il significato del celebre telo.

Venerdì 5 marzo, sempre alle 21 e in Grotta, ci sarà un incontro di preghiera a cui sono invitate tutte le parrocchie dell’Unità pastorale 57, ancora in preparazione all’ostensione. Presiederà don Mietek Olowski, moderatore dell’UP.

Sabato 17 aprile è in programma invece il pellegrinaggio di Unità pastorale a Torino, per andare a venerare la Sindone. Ci sono due possibilità di partecipare: a piedi (partenza alle 4,30 da Poirino; alle 6 da Santena, anche per Cambiano e Villastellone; alle 7,30 da Trofarello, anche per Valle Sauglio e Moriondo; pranzo al sacco alle 12 presso la parrocchia del SS. Nome di Gesù, in c.so Regina, 70 a Torino), con ritorno in autobus; oppure con viaggio di andata e ritorno in autobus (partenza alle 12 da ogni parrocchia). Dopo aver venerato la Sindone, con inizio degli ingressi alle 13,30, per tutti ci sarà la celebrazione della Messa presso la Piccola Casa della divina Provvidenza del Cottolengo alle ore 16.

È necessario prenotarsi presso la propria parrocchia entro il 10 aprile. Per i parrocchiani di Santena, il posto in bus (sia per chi ne usufruirà solo al ritorno, sia per chi all’andata e al ritorno) costerà 5 euro.