Novena e tempo di Natale: ecco tutte le celebrazioni

Mercoledì 16 dicembre, con l’inizio della Novena, la liturgia della Chiesa si introduce alla celebrazione del Santo Natale. Le restrizioni dovute al contenimento del contagio da Covid-19 comporteranno alcune piccole modifiche di orario nel programma ormai consolidato negli anni. Qui di seguito sono riportati, giorno per giorno, tutti gli orari dei giorni prefestivi e festivi o dei giorni con celebrazioni particolari.

Confessioni

Cambiano (in chiesa parrocchiale):

• sabato 12 ore 17,45 (dopo Messa)
  • mercoledì 16 dopo la Novena, dalle 21 alle 21,45
  • venerdì 18 dopo la Novena, dalle 21 alle 21,45
  • sabato 19 ore 15-17
  • martedì 22 dopo la Novena, dalle 21 alle 21,45

Santena:

• sabato 12 ore 10,30-12 (in Grotta)
  • sabato 19 ore 10,30-12 (in Grotta)
  • ogni giorno della Novena, dalle 21 alle 21,45

Villastellone (in chiesa parrocchiale):

• sabato 12 ore 17-18
  • sabato 19 ore 16-18
  • lunedì 21 ore 10-12

Novena di Natale

(solo: mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18, lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23)

• Cambiano, in chiesa parrocchiale: solo Novena ore 20,30 (prosegue la celebrazione della Messa feriale alle 8,30).
  • Villastellone, all’Addolorata: solo Novena ore 20,30 (prosegue la Messa feriale alle 18,30 all’Addolorata nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì).
  • Santena, in chiesa parrocchiale: Messa con Novena ore 20,30 (sospesa la Messa feriale delle 18,30 in Grotta).
  • Non potendo garantire un adeguato distanziamento e il rispetto delle norme di sicurezza, non si terrà la Novena pomeridiana per i bambini in nessuna delle tre parrocchie.

Giovedì 24 dicembre – Vigilia di Natale

Sante Messe:

• ore 20,30 a Cambiano in chiesa parrocchiale;
  • ore 20,30 a Santena in chiesa parrocchiale;
  • ore 20,30 a Villastellone in chiesa parrocchiale.
  • Non ci sarà alcuna veglia a precedere la Messa ed è richiesto che non avvengano assembramenti per lo scambio degli auguri al termine delle celebrazioni.

Venerdì 25 dicembre – Giorno di Natale

Sante Messe con orario festivo in tutt’e tre le parrocchie. Non ci saranno celebrazioni in altre chiese non parrocchiali (a parte San Rocco in Cambiano).

Sabato 26 dicembre – Santo Stefano

Sante Messe per la festa di Santo Stefano primo martire:

• ore 9 a Villastellone in chiesa parrocchiale;
  • ore 10,30 a Cambiano in chiesa parrocchiale;
  • ore 10,30 a Santena in chiesa parrocchiale.

Sabato 26 – domenica 27 dicembre

Giovedì 31 dicembre e venerdì 1° gennaio – Solennità della Gran Madre di Dio

Sante Messe prefestive e festive con orario consueto in tutt’e tre le parrocchie. Le Messe prefestive di giovedì 31 saranno seguite dal canto del Te Deum di ringraziamento e dalla benedizione eucaristica. Non ci saranno celebrazioni in altre chiese non parrocchiali (a parte San Rocco in Cambiano).

Sabato 2 – domenica 3 gennaio

Martedì 5 e mercoledì 6 gennaio – Solennità dell’Epifania