Messa 5 agosto, Madonna della Neve

Mercoledì 5 agosto si festeggia la Madonna della Neve. Alle ore 21 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa di Borgo Taggia (Via Genova ang. Via Sambuy – clicca qui per aprire la mappa), dedicata appunto alla Madonna della Neve. Lo stesso giorno non ci sarà la S. Messa delle ore 18,30 in Grotta.

Il titolo della Madonna della Neve risale al IV secolo quando, secondo la leggenda, a Roma il patrizio Giovanni insieme alla moglie, non avendo figli, decisero di donare i propri beni per la costruzione di una chiesa dedicata alla Madonna. Il luogo in cui sorse la chiesa fu indicato in sogno la notte tra il 4 e il 5 agosto ai due coniugi e, nello stesso tempo, anche a Papa Liberio: doveva essere quello in cui avrebbero trovato la neve in estate.  E infatti sul Colle Esquilino nevicò. Si narra che il pontefice abbia tracciato il perimetro della nuova chiesa, seguendo la superficie del terreno innevato.