«Incontro»: a Natale esce il nuovo giornale parrocchiale

IncontroCon il numero in uscita a Natale, il giornale parrocchiale “Lo Specchio” di Santena e quello di Cambiano “Camminiamo insieme” cesseranno contemporaneamente le loro pubblicazioni, per lasciare spazio ad un unico periodico, che si chiamerà “Incontro”.

«In questi due anni abbiamo già cercato di incontrarci e di fare delle cose insieme: gli incontri quaresimali, la pastorale giovanile con i campi estivi e i ritiri di Avvento e Quaresima alla casa alpina di Brusson, il ritiro della prima Comunione insieme… Quest’anno è partita anche una bella collaborazione tra le catechiste», spiega don Nino Olivero, parroco a Santena e a Cambiano.

«Ora ci è sembrato opportuno fare un ulteriore passo in avanti – prosegue d. Martino Ferraris, viceparroco di entrambe le comunità – I nostri due giornali parrocchiali “Camminiamo insieme” e “Lo Specchio”, che in questi anni hanno svolto un egregio servizio nelle nostre parrocchie, si fondono in un nuovo giornale: ”Incontro”, che avrà alcune pagine comuni ed altre pagine dedicate alle due parrocchie di Cambiano e di Santena».

Tra i vari titoli proposti è stato scelto “Incontro” perché esprime bene lo spirito che deve animare le due comunità parrocchiali: “incontro” gli uni con gli altri per conoscersi, fare amicizia, stimarsi a vicenda e collaborare per essere sempre di più pronti all’annuncio del Signore Gesù. È Lui innanzitutto che ci viene “incontro”, è lui che noi vogliamo “incontrare”. L’“Incontro” sarà un mezzo per andare “incontro” anche a chi non va tanto in chiesa, per fare arrivare a tutti “la gioia del vangelo”, come dice Papa Francesco.

Lo spirito è quello dell’Arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia, che nel luglio scorso ha scritto così alle due comunità parrocchiali: «Cari fedeli delle parrocchie di Cambiano e di Santena, inizia per le vostre comunità una nuova stagione ecclesiale, impegnativa ma anche entusiasmante. Le vostre due comunità sono chiamate a camminare su un percorso pastorale programmato insieme, con l’apporto del parroco don Nino e dei due viceparroci don Mauro e don Martino… Desidero assicurarvi però che questa nuova strada, pur comportando qualche cambiamento, si rivelerà proficua di bene per le due parrocchie di Cambiano e di Santena, che restano tali con tutte le loro attività pastorali, organismi, tradizioni e impegni. Ogni comunità però è chiamata a trovare vie di collaborazione in particolare tra gli operatori pastorali, catechisti, animatori dei ragazzi negli oratori, animatori liturgici e cantori, ministri dell’Eucarestia e soprattutto i Consigli pastorali e degli affari economici…».

Un grazie sincero alle due redazioni de “Lo Specchio” e di “Camminiamo insieme” che ora lavorano riunite e che lanciano a tutti un appello: si cercano collaboratori, perché “Incontro” sia davvero la voce di due comunità parrocchiali che “camminano insieme”. Gli articoli, le foto dei defunti e la richiesta di pubblicità possono farsi pervenire agli Uffici parrocchiali di Cambiano (tel. 011.9440189) e di Santena (tel. 011.9456789).