Il “gender”, che cos’è? Una serata a Chieri

genderUna serata interamente dedicata al tema del “gender”: si terrà venerdì 11 novembre nel salone della parrocchia S. Luigi Gonzaga di Chieri (via Trofarello, 5). L’ingresso sarà libero e aperto a tutti.

Con il termine “gender” (genere) si intende un insieme di teorie secondo le quali il sesso sarebbe solo una costruzione sociale. Vivere “da maschio” o “da femmina” non corrisponderebbe più a un dato biologico ma ad una costrizione culturale. L’identità sessuata, cioè essere uomini e donne, viene sostituita dall’identità di genere (“sentirsi”  tali, a prescindere dal dato biologico). E si può variare a piacimento, anche mantenendo immutato il dato biologico.

Ad affrontare il tema della serata “Il gender: una questione aperta in un tempo che cambia”, sarà la professoressa Susy Zanardo, docente di Filosofia presso l’Università Europea di Roma. Laureata a Venezia, si è poi perfezionata all’Institut Catholique di Parigi e ha insegnato a Venezia, Padova e Roma; è esperta di tematiche etiche e morali.

La serata è organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della diocesi di Torino, dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura e dall’Associazione “Landolfo Vescovo” di Chieri.