Festa patronale di San Lorenzo

Martedì 10 agosto ricorre la memoria liturgica di San Lorenzo, diacono e martire. La città di Santena è in festa, per celebrare il proprio patrono. I festeggiamenti religiosi contemplano la celebrazione della Santa Messa solenne delle ore 9,30 in chiesa parrocchiale, cui seguirà la consueta processione con la statua del santo per le vie cittadine. Il percorso seguito quest’anno si snoderà su via Cavour, via Sambuy, via Amateis, ancora via Cavour, per proseguire intorno al castello Cavour e concludersi in piazza Visconti Venosta con la benedizione del popolo. Al termine della processione, distribuzione del pane con le noci benedetto.

La festa patronale religiosa, pur ricorrendo il giorno stesso della nascita di Camillo Benso di Cavour, non è ovviamente in suo onore e il passaggio della processione nei luoghi cavouriani non vuole certo battezzarne la memoria in nome di una fede che esula dalle celebrazioni della sua persona e del suo operato. Semmai, come tutti gli altri santenesi vivi e defunti sarà affidato alla misericordia del buon Dio per intercessione del martire patrono San Lorenzo.