Corso di teologia di base: ultimi giorni per iscriversi

Inizierà lunedì 8 novembre alle 21, presso il Teatro “Elios” dell’oratorio “San Luigi” di Santena il corso di teologia di base edizione 2010-2011, intitolato: “Pronto, chi parla? Ai due capi del filo tra l’uomo e Dio”. Si tratta di un ciclo di otto incontri che si terranno sempre di lunedì, a novembre 2010 (lunedì 8-15-22-19) e a gennaio 2011 (lunedì 10-17-24-31), sviluppando il tema dell’identità cristiana. Il corso è organizzato dall’Unità pastorale 57.

Si parte con una coppia di incontri che saranno tenuti da don Luca Peyron, vice parroco di Beinasco, e relativi all’identikit del Dio cristiano che si rivela (“Chi è il Dio in cui crediamo?”) e dell’uomo che accoglie questa rivelazione (“Chi è l’uomo in cui crede Dio?”). Si prosguirà, a conclusione del ciclo di novembre, con un’altra coppia di incontri, tenuti da don Renzo Savarino, già docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà teologica di Torino, sui temi della verità contenuta nella rivelazione e depositata nella Chiesa (“Cosa ci diciamo?”) e del significato dell’appartenenza alla Chiesa per essere salvati (“Dove ci ritroviamo?”).

A gennaio, si riprenderà con i due incontri tenuti da don Francesco Saverio Venuto, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà teologica di Torino, sul confronto tra l’identità delle diverse confessioni cristiane, in particolare tra cattolicesimo e protestantesimo (“Diciamo tutti la stessa cosa?”), e sui criteri da adottare per vagliare criticamente le teorie più balzane, ma a volte più accreditate, circa la fede cristiana (“Rumori di fondo: da Odifreddi a Dan Brown”). Concluderanno il corso gli interventi sul tema “Cosa dice chi è diverso?”: da una parte, don Augusto Negri, direttore del Centro studi “F. Peirone”, a riguardo del confronto tra cristianesimo ed Islàm; dall’altra parte don Ermis Segatti, già docente di Storia delle religioni presso la Facoltà teologica di Torino, circa il confronto con le sette cristiane o presunte tali.

Chi desidera iscriversi è pregato di farlo scaricando il pieghevole [scarica qui] e compilando il relativo tagliando.