Castagnata, Festa d’inizio gruppi, Giornata missionaria: 21 ottobre

Lo staff della Castagnata 2011

Sarà una giornata ricca di eventi domenica 21 ottobre, Giornata missionaria mondiale. Alle 15,30 all’oratorio “San Luigi” inizierà il pomeriggio di giochi per bambini e animazione per i ragazzi delle scuole medie, che si concluderà con la tradizionale castagnata d’autunno.

Alle 18, in chiesa parrocchiale, la festa continuerà con la Messa di mandato a tutti i catechisti e animatori: la celebrazione eucaristica sarà l’occasione per ricevere la “missione” di annunciare il vangelo, la buona notizia di Gesù, da parte di tutti coloro che prestano in parrocchia un servizio di catechesi e annuncio della fede. Questo incarico, infatti, non è esercitato a titolo personale, ma a nome di tutta quanta la Chiesa e proviene da Gesù stesso. Un impegno dunque da sottolineare con forza e da sostenere con la vita di preghiera radicata nei sacramenti.

Alle 19,30 si proseguirà, nella Sala Blu dell’oratorio, con un’Apericena [scarica il volantino qui] organizzata dal Gruppo Missionario parrocchiale. Lo scopo è sostenere anche quest’anno un progetto in Costa d’Avorio, paese martoriato da una sanguinosa guerra civile. Lo scorso anno, con il ricavato delle iniziative missionarie per il Terzo Mondo, è stato possibile “adottare” alcuni ragazzi e ragazze e sostenere i costi del loro intero anno scolastico. Il Gruppo Missionario non rinuncerà tuttavia ancora a una volta a riproporre il tema dell’essere missionari nelle proprie vite ordinarie, nei luoghi di studio, lavoro, tempo libero: per questo a tutti sarà consegnata una “pagella del missionario” con la quale ciascuno potrà auto-valutarsi e individuare il livello della propria sensibilità missionaria, in modo simpatico ma profondo.

Alle 21, infine, la giornata si concluderà con la serata dedicata ai giovani dei gruppi delle superiori, per la tradizionale “Festa d’inizio gruppi”.