Anziani, attenti alle truffe: monito dei Carabinieri

giovanni-esposito

Il maresciallo Esposito

Il comandante dei Carabinieri della stazione di Santena, maresciallo Giovanni Esposito, insieme all’Amministrazione comunale, mette in guardia gli anziani dalle truffe in cui possono incorrere: “Attenzione ai raggiri. La prevenzione è la migliore difesa”.

Proprio per prevenire fatti spiacevoli, è in distribuzione da inizio dicembre un pieghevole a cura dei Carabinieri e del Comune (clicca qui per scaricarlo) che illustra una serie di situazioni e spiega agli anziani come evitare di cadere della trappola dei truffatori: in casa, la migliore difesa è non aprire la porta. Coloro che vogliono sobillare le persone per derubarle, infatti, possono agire in molti modi e presentarsi sotto mentite spoglie di tanti tipi: falsi Carabinieri, falsi Vigili urbani, falsi avvocati, dipendenti della Banca o delle Poste, falsi impiegati delle società dell’energia elettrica, del gas o dell’acqua.

Contro tutti, ci sono tre regole d’oro da osservare:
1) non far entrare in casa sconosciuti;
2) non prendere mai il denaro e i preziosi dal luogo in cui sono custoditi in casa;
3) chiamare un famigliare, un vicino o le Forze dell’ordine, in caso di dubbi.

Per evitare possibili truffe, è da ricordare che la parrocchia non manda nelle case alcuna persona autorizzata a raccogliere offerte, donazioni, denaro. Se capitasse di essere contattati a questo scopo, segnalarlo subito in parrocchia, al numero 011.945.6789.

Per tutte le emergenze invece, il numero unico da chiamare è 112.