Riapre la grotta parrocchiale

E’ stata riaperta stamattina, domenica 11 febbraio 2024, la grotta sottostante la chiesa parrocchiale dopo alcuni lavori di risistemazione degli ultimi mesi.

Al termine della S. Messa delle ore 10.30 in chiesa parrocchiale, il Santissimo è ritornato nel tabernacolo sito a lato dell’altare della grotta parrocchiale che ospita la riproduzione della grotta di Lourdes.

Il parroco don Beppe Zorzan, al termine della messa ha detto: “Dopo la benedizione, al termine della santa messa riporteremo nuovamente l’Eucaristica nel tabernacolo infisso nel muro a lato dell’altare della grotta parrocchiale. Siamo infatti giunti al termine dei lavori compiuti in questi mesi. La grotta parrocchiale da oggi riapre. Torna a essere a disposizione  per la preghiera personale“.

Le celebrazioni lungo la settimana, fino al termine del periodo invernale continueranno a essere celebrate nella cappella dell’oratorio.

Il parroco don Beppe Zorzan, ha aggiunto: «Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato e collaborato in questi mesi nei lavori svolti in grotta parrocchiale. In particolare, la falegnameria Porte & Porte di Priore, la dittaRazzetti Costruzioni, il consiglio Affari Economici e l’Amministrazione Comunale per l’impegno e l’aiuto prestato. Ringrazio i volontari della parrocchia che, a lavori ultimati, hanno pulito tutto e liberato la grotta dalla polvere accumulata nelle settimane di cantiere.  Il mio grazie va anche a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al buon esito dei lavori di restauro e hanno reso possibile questo intervento».

Il parroco ha chiuso così il suo intervento: «Dopo avere restaurato la grotta parrocchiale, il prossimo lavoro sarà il potenziamento del riscaldamento della chiesa parrocchiale». Poi, la principale messa della domenica mattina, si è chiusa con una breve processione. Chierichetti e parroco hanno riportato il Santissimo nel tabernacolo della grotta parrocchiale.

In un altare laterale della grotta è stata riposizionata la Cesta della solidarietà, dove i parrocchiani possono depositare cibo a lunga conservazione per i meno abbienti santenesi.

(articolo tratto da rossosantena: https://www.rossosantena.it/2024/02/11/santena-conclusi-i-lavori-in-grotta-parrocchiale/)