I sogni e… i fallimenti di Dio

È normale, anche se tanti non lo sanno o non ci pensano, che anche Dio abbia i suoi desideri, i suoi sogni, che alle volte non si realizzano o sembrano  un fallimento. Ma, per fortuna nostra, Dio sa sempre come fare per ricuperare e superare quelli che a noi sembrano suoi  fallimenti.

• Ha sognato e realizzato una miriade di suoi servitori spirituali, gli angeli e tutte le corti celesti perché siano la sua gloria e partecipino della sua felicità. Alcuni però si sono ribellati e ha dovuto creare l’inferno per loro.
  • Ha sognato allora e creato delle creature umane, che fossero figli suoi e potessero un giorno stare sempre con Lui. Anche queste l’hanno deluso e tradito, fin dal principio, dando ascolto più al demonio che a Lui, loro Padre.
  • Allora sogna e realizza un piano di salvezza per l’uomo e manda sulla terra suo Figlio, facendogli addirittura assumere un corpo umano. Gesù fa tutto quello che può e deve, secondo le direttive del Padre, ma viene ucciso dagli stessi uomini.
  • Dio continua a sognare, gioia e felicità per le creature umane, supera questo fallimento e  fa risorgere suo Figlio, come primizia ed esempio di risurrezione per tutti gli uomini.
  • Sogna una Chiesa santa e salvata, fedele a suo Figlio; ma questa viene per secoli perseguitata, emarginata,  talvolta sembra distrutta dalle forze del male e deve sempre combattere contro di esse.
  • Continua allora a sognare e sperare che ciascuna creatura umana sia docile agli insegnamenti di Gesù. Ma quanti cristiani, battezzati e appartenenti alla chiesa tradiscono, non sono fedeli e vivono come se non appartenessero alla sua famiglia, anche se battezzati. Addirittura alcuni sacerdoti, consacrati per continuare l’impegno di salvezza di Gesù stesso, non sono all’altezza del loro ministero e vocazione, danno scandalo e fanno del male.
  • Dio non si scoraggia, ma continua a sognare e sperare che molti gli siano fedeli. Allora attraverso la Chiesa, i suoi ministri, i cristiani fedeli e attraverso tutti gli avvenimenti umani, belli e non belli, sogna che gli uomini credano al suo amore e seguano i suoi insegnamenti.
  • E continua a sognare e sperare sempre per ciascuno di noi, fedeltà, amore e corrispondenza fin che avremo un filo di vita, perché ci vuole tutti con sé in Paradiso un giorno.

Certamente, fossimo stati noi al posto di Dio, quante volte ci saremmo pentiti di avere creato e, scoraggiati, avremmo “mandato tutto e tutti a quel paese”… ma per nostra fortuna  Dio non lo farà mai e continua ad amarci e  sognare e sperare su ciascuno di noi!

Avremo ancora il coraggio di farlo sognare inutilmente, di deluderlo e dimenticarci che Dio fa tutto questo perché ci vuol bene sul serio, più di qualsiasi altro sulla terra?

A scanso di equivoci, non dobbiamo dimenticarci che “i fallimenti di Dio” avvengono solo per colpa nostra e tutte le conseguenze negative ricadono solo su di noi, anche se Dio, per nostra fortuna, sa sempre ricuperare i nostri fallimenti e cambiare il negativo in positivo, sempre a nostro vantaggio!

don Lio