Festa in famiglia (FIF) 2014: paternità al centro

Il logo della "Festa in famiglia"

Il logo della “Festa in famiglia”

Si chiama “FIF” ed è la “Festa in famiglia”, che giunge alla quinta edizione in questo anno 2014 e si presenta con la nuova veste che sa di Unità pastorale, dopo il primo tentativo di apertura iniziato già nel 2013. Molti saranno infatti gli appuntamenti che varcheranno i confini della parrocchia di Santena, per coinvolgere anche quelle di Cambiano, Porino, Trofarello e Villastellone. Un’edizione dunque in grande spolvero per l’iniziativa della Commissione famiglia della parrocchia di Santena partita nel 2010.

Si inizia venerdì 23 maggio a Santena, alle ore 21 nella Sala Blu dell’oratorio, con una tavola rotonda sul tema “Papà, tocca a te”, che sarà anche il tema dell’intera iniziativa. Modera la serata il giornalista Alberto Riccadonna, con l’intervento di esperti. La festa proseguirà poi per due settimane con cine forum, momenti per i bambini e altri per i genitori, incontri di preghiera, concerti, tavole rotonde, fino alla giornata conclusiva di domenica 8 giugno, con la Messa delle 10,30 all’oratorio di Santena e il pomeriggio di giochi e premiazioni al Parco Cavour (per scaricare l’intero programma, clicca qui).

«Mai come in questo momento è importante sostenere il valore della famiglia – spiegano dalla Commissione famiglia dell’Unità pastorale – e il nostro vuole essere un contributo in tal senso, con un evento di festa e riflessione che, di anno in anno, ci porti ad apprezzare e valorizzare questo grande dono. Nel quinto appuntamento della Festa in Famiglia, il tema è la paternità. Lo scopo è porre l’accento sul compito paterno richiamando tutti i papà al loro ruolo di custodi della famiglia. Il prendersi cura dei figli, crescendoli in età, sapienza e grazia, rappresenta un traguardo cui tutti i papà devono tendere, in uno sforzo continuo di vicinanza e ascolto dei figli».

All’interno della “Festa in Famiglia” è diventato appuntamento ormai da due anni un tradizionale evento della comunità parrocchiale santenese: il “Piccolo Coro Festival”, del “Piccolo Coro” diretto dal Maestro Andrea Antonielli. Quest’anno l’appuntamento è per sabato 31 maggio alle ore 21 al Teatro Elios. Tornano invece in scena i bambini de “La Banda delle Frittelle di mele”, capitanati da Marina Biello, che sabato sera 7 giugno alle ore 21 sempre al Teatro Elios porteranno in scena lo spettacolo “Canterville Chease”.

La “Festa in Famiglia” ha quest’anno come partner, oltre alle parrocchie e ai Comuni che la ospitano, l’Ufficio per la pastorale della famiglia della diocesi di Torino, il Forum piemontese delle associazioni famigliari, le scuole di Santena, il Cinema Jolly di Villastellone, Incontro Matrimoniale, l’Associazione Amici della Fondazione Cavour.