Elezione del nuovo Consiglio Pastorale. Candidature aperte fino al 18 settembre

Si ricorda che il 2 ottobre 2022 si svolgerà l’elezione del Consiglio Pastorale Parrocchiale si potrà votare negli orari delle messe.

Si accolgono ancora candidature fino al 18 settembre. Per potersi candidare bisogna avere questi requisiti:

– Avere 18 di età
– Essere cresimati
– Essere domiciliati nel paese in cui ci si candida

Chi vorrà presentare la propria candidatura troverà al fondo delle chiese il modulo di iscrizione che dovrà essere consegnato di persona in parrocchia. La commissione valuterà le candidature e Sabato 24 Settembre presenterà le liste nel rispetto dei 4 ambiti di competenza dei candidati, (Giovani,scuola – Catechesi, liturgia – Missione e sociale – Famiglia).

Ha diritto di voto chi ha compiuto 16 anni di età cresimato e domiciliato nel paese. Ognuno potrà votare due persone indipendentemente dalle liste in cui sono. Lo scrutinio avverrà appena chiuse le votazioni dopo l’ultima messa di domenica 2 ottobre.

La partecipazione al Consiglio pastorale parrocchiale si radica sui sacramenti del Battesimo e della Confermazione.

3.2. I consiglieri debbono:
– essere in piena comunione con la Chiesa, in particolare con il Magistero;
– distinguersi «per fede sicura, buoni costumi e prudenza»;
– essere capaci di comprendere i problemi della comunità;
– essere disponibili all’ascolto ed al servizio;
– sentirsi impegnati a costruire la comunità nella carità e nella varietà dei carismi.

3.3. Hanno diritto al voto tutti i fedeli, battezzati e cresimati, domiciliati nella parrocchia o stabilmente operanti in essa, che abbiano compiuto i sedici anni. Sono invece eleggibili quanti hanno compiuto i diciotto anni.

(dagli statuti del Consiglio Pastorale Parrocchiale della Diocesi di Torino)

LA COMMISSIONE ELETTORALE