Santena saluta suor Adriana

Dopo nove anni suor Adriana lascia Santena. Domenica mattina 31 luglio l’annuncio è stato dato ufficialmente dal parroco, don Nino Olivero, durante la celabrazione della Messa delle 10,30 in chiesa parrocchiale. La religiosa, attualmente superiora della comunità santenese delle suore di Sant’Anna, che coordinano l’asilo “San Giuseppe” di via Milite Ignoto, è stata trasferita dalla sua Congregazione a Misinto, in provincia di Milano, dove le suore si occupano della locale scuola dell’infanzia “G. Maggi”. Si tratta di un normale avvicendamento, come accade periodicamente per tutte le religiose.

Suor Adriana, al secolo Lucia Torassa, è nata nel 1931 a Carmagnola ed giunta a Santena nel 2002. Per l’intero periodo della sua permanenza in città è stata superiora della comunità delle suore di Sant’Anna e, fino al 2008, anche direttrice della scuola materna “San Giuseppe”. L’esperienza santenese è seguita ad altre assai diverse tra loro, che l’hanno portata negli anni in Toscana, in Svizzera, a Venaria Reale e presso la casa madre della Congregazione in via della Consolata a Torino, tra quartieri operai o al fianco di bimbi e famiglie seguiti dai servizi sociali.

Il suo carattere aperto e giovale, con la caratteristica di comunicare in maniera diretta e franca il suo pensiero, l’ha resa nota e apprezzata in Santena non solo fra i genitori e gli allievi della scuola materna, ma anche nelle molteplici attività pastorali parrocchiali nelle quali non ha mai esitato a farsi coinvolgere in questi nove anni. Lavoratrice instancabile, suor Adriana è sempre stata presente nella quotidianità della scuola, offrendo il proprio contributo carico di saggezza, regalando sorrisi ma anche meritati rimproveri a bambini e genitori, e rendendosi importante punto di riferimento anche per le insegnanti, oltre ad essere per tutti con prontezza conforto e sostegno nei  momenti di incertezza e difficoltà.

Tutta quanta la comunità parrocchiale santenese ringrazia la Provvidenza divina per aver disposto di poter camminare insieme a suor Adriana in questi anni e ringrazia suor Adriana per essersi lasciata mettere sul suo cammino. L’augurio e l’auspicio sono che a Misinto possa ripetersi questa bella esperienza e tanti altri possano godere del bene che la religiosa, nello svolgere il suo servizio, sarà capace di offrire. Il Signore ricompensi suor Adriana per i tanti doni che ha saputo porgere con la sua presenza a Santena a tutti coloro che ne hanno goduto. E il regalo di una valigia con cui è stata salutata sia di buon auspicio per tanti futuri viaggi di ritono a Santena!