Santena, Cambiano, Villastellone: don Beppe parroco, cambia un viceparroco

don Alberto Nigra

Cambia ancora fisionomia quello che ormai può essere considerato un “polo pastorale” composto da più parrocchie: da settembre, non solo Santena e Cambiano avranno un solo parroco, ma lo condivideranno anche con Villastellone. Il Priore, don Beppe Zorzan, sarà infatti a servizio di tutt’e tre le comunità. Cambia pure uno dei vice parroci: don Riccardo Florio andrà parroco a Rivara; arriverà don Alberto Nigra, vicario per le tre parrocchie. A Santena, continua a rimanere in aiuto don Mauro Grosso, che però sarà vice parroco anche a Cambiano e a Villastellone.

Prosegue così il riassetto dell’Unità pastorale 57 da parte della diocesi, che è sempre più orientata verso una logica ben precisa: le parrocchie mantengono ciascuna la propria identità, ma “condividono” i loro sacerdoti. Un’occasione per lavorare davvero insieme, per condividere idee e progetti e tessere una rete che sia sempre meno centrata sulla presenza del prete residente, ma che faccia leva sulla condivisione tra tutti, fedeli e clero. Una spallata al coltivare ciascuno il proprio orticello, una prova per vagliare se essere cattolici è comodità o comunità.

A don Riccardo va il ringraziamento per il servizio svolto dal 2015 a Santena e a Cambiano e l’augurio di ogni bene nel Signore per la nomina a parroco. A don Alberto Nigra, invece, il benvenuto. Nato nel 1988, prete dal 2013, in questi quattro anni è stato alunno del Pontificio Seminario Lombardo in Roma. Nel 2015 ha conseguito la Licenza in Teologia e scienze patristiche presso l’Istituto Patristico “Augustinianum”, dove attualmente è dottorando. Ora però ritorna in diocesi: l’anno prossimo dedicherà parte del suo tempo per concludere il lavoro di tesi che sta brillantemente conducendo su un autore del VI secolo, Giovanni di Scitopoli, dividendosi così tra lo studio e la cura pastorale delle tre parrocchie. Inoltre, insegnerà Greco biblico presso la Facoltà teologica di Torino e sarà collaboratore dell’Archivio storico diocesano.

In aiuto ai sacerdoti, per la parrocchia di Cambiano arriveranno però nel frattempo, in questi mesi estivi, tre fratelli della Sacra Famiglia di Belley: si tratta di fratel Davide Del Barba, fratel Silvio Giustinelli e fratel Vittorino Siviero. Saranno a Cambiano un riferimento importante per la catechesi sacramentale, l’animazione liturgica, le azioni sociali e caritative, in accordo con il parroco e con tutta la comunità. L’augurio è che il loro lavoro nella parrocchia cambianese sia proficuo e duraturo.