Quarto concorso di disegno”La mia famiglia a Santena”

Il logo della "Festa in famiglia"

Il logo della “Festa in famiglia”

Dopo il successo dei concorsi delle precedenti edizioni, dove le adesioni e le visite alla mostra hanno confermato l’interesse per l’iniziativa, la commissione famiglie della parrocchia di Santena propone la quarta edizione del concorso che ha come tema: “La mia famiglia a Santena”. I partecipanti, dopo aver riflettuto e pensato alle proprie esperienze e avventure, dovranno realizzare il loro disegno che rappresenti un momento significativo vissuto a Santena con la propria famiglia.

Partecipanti
Il concorso 2013 si rivolge a tutti i bambini e ragazzi delle scuole di infanzia: Marco Polo e San Giuseppe, primaria: Cavour, Gozzano e Vignasso, secondaria Di Primo Grado.

Opere da realizzare
La partecipazione al concorso prevede:

• la creazione di un’opera grafico-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, mosaico, tecniche miste…) che rappresenti in modo originale ed efficace la composizione o un momento della famiglia pensato o vissuto. Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (dimensione massima formato A3, circa 30 per 42 cm).
  • I lavori dovranno essere individuali (un disegno per ogni bambino/a o ragazzo/a) e dovrà esprimere la capacità grafica del bambino senza il supporto degli adulti. Non saranno accettati lavori di gruppo.
  • A fronte del disegno non dovrà apparire alcun segno che possa ricondurre all’autore.
  • Sul retro di ogni opera dovrà essere applicato l’apposito talloncino, consegnato agli insegnanti, da compilare con i dati dei partecipanti.

Materiali del concorso
Gli organizzatori del concorso distribuiranno alle scuole i materiali studiati per promuovere ed agevolare la realizzazione dello stesso. I materiali consistono in:

• Locandina con informazioni sulla festa in famiglia ed il concorso da affiggere nell’istituto
  • Talloncino con spazio per l’inserimento dei dati dei partecipanti da applicare sul retro degli elaborati (da parte dell’insegnante).

Tempi del concorso
Termine utile di consegna degli elaborati agli insegnanti di riferimento o in parrocchia: domenica 17 marzo 2013.
Il materiale raccolto dalle insegnanti dovrà essere consegnato agli organizzatori entro e non oltre martedì 19 marzo 2013.

Svolgimento del concorso
Per partecipare al concorso i bambini dovranno consegnare i propri lavori e fare apporre sul retro del disegno il talloncino rilasciato alle insegnanti di riferimento nei diversi plessi, accuratamente compilato con i dati del partecipante. Il talloncino sarà distribuito presso le scuole dagli organizzatori.
I disegni dovranno essere raccolti dagli insegnanti di riferimento dei diversi plessi:

• Scuola di infanzia Marco Polo referente Letizia Caputo
  • Scuola di infanzia San Giuseppe referente Cinzia Caravelli
  • Scuola primaria Cavour referente Maria Teresa Rittà
  • Scuola primaria Gozzano referente Daniela Romano
  • Scuola primaria Vignasso referente Irma Mosso
  • Scuola secondaria primo grado referente Franca Bosio

e consegnati agli organizzatori entro e non oltre martedì 19 marzo alla referente Silvia Lisa.
Gli elaborati non saranno restituiti.

Criteri di valutazione dei disegni
I disegni dovranno essere individuali.
Ogni disegno in gara avrà un numero di assegnazione in modo che la giuria possa apprezzarlo e votarlo.
L’esposizione aperta a tutti sarà presso l’oratorio San Luigi di Santena sabato 8 e domenica 9 giugno 2013, in occasione della FESTA IN FAMIGLIA.
La giuria valuterà ogni singolo lavoro secondo questi criteri:

• Efficacia della comunicazione
  • Originalità del disegno
  • Attinenza al tema
  • Originalità del vissuto

Premiazione
La premiazione avverrà domenica 9 giugno 2013 nel pomeriggio alle ore 17 circa.
Verrà premiata la prima opera classificata per ogni fascia di età ed è previsto un premio di partecipazione per tutti i concorrenti.
I vincitori saranno premiati direttamente nel corso della manifestazione di domenica 9 giugno 2013.
Le opere e i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul giornale “Lo Specchio” e sul sito della parrocchia www.parrocchiasantena.it

Giuria
La giuria sarà composta da:

• Alcuni artisti santenesi e non
  • Una psicologa esperta in disegno infantile
  • Alcuni insegnanti.

Una risposta

1. 2 Giugno 2013

[…] dei bimbi battezzandi, senza dimenticare la quarta edizione del concorso per i bambini (clicca qui per leggere il regolamento). Quest’anno ci saranno ospiti illustri come don Antonio Sciortino, […]