Parte “Santincampo”, Estate Ragazzi 2021

È ai nastri di partenza l’Estate Ragazzi parrocchiale, che quest’anno avrà come tema “Santincampo”. I bambini delle elementari che parteciperanno alle attività saranno impegnati nello scoprire Gesù attraverso il gioco: un’ambientazione sportiva e simil olimpionica li condurrà a riconoscere come nel “gioco” della vita Gesù è l’allenatore, il compagno di squadra, il tifoso che può condurre ciascuno alla vittoria finale. Non senza che ognuno ci metta tutto il proprio impegno!

Le normative anti-Covid emanate dalla Regione Piemonte a inizio giugno hanno consentito un allargamento dei posti disponibili, compatibilmente con gli spazi all’aperto e al chiuso che l’oratorio “San Luigi” può offrire. Così, il numero massimo previsto di 48 bambini, che teneva conto delle norme più restrittive osservate nel 2020, in attesa che fossero rese pubbliche quelle nuove, è potuto lievitare.

Quest’anno infatti non è necessario che i gruppi siano rigorosamente composti da otto bambini, purché sia rispettato il distanziamento fisico e tutte le altre norme anticontagio (le principiali: igienizzazione delle mani, uso delle mascherine, utilizzo di materiale didattico personale, gioco per squadre e non misto o libero, occupazione di ambienti chiusi destinati sempre alla stessa squadra, mantenimento costante degli stessi membri di ciascuna squadra per tutte le settimane di attività).

Pertanto, è stato possibile soddisfare tutte le richieste di iscrizione giunte entro i termini stabiliti. Le attività inizieranno lunedì 14 giugno e si concluderanno venerdì 2 luglio, ogni giorno dal lunedì al venerdì, pranzo compreso.

Le nuove norme hanno anche consentito il coinvolgimento degli animatori più giovani, accanto al numero necessario di volontari maggiorenni. Sarà così possibile per gli adolescenti svolgere il proprio servizio come accadeva nel tempo precedente la pandemia, seppur con modalità in parte differenti. Ma l’importante è che questa esperienza sia per loro possibile, perché l’Estate Ragazzi è un’occasione in cui ciascuno può mettere alla prova le proprie capacità di animazione, di responsabilità, di servizio ai fratellini e sorelline più piccoli. Infatti, non va mai dimenticato che l’Estate Ragazzi parrocchiale è “a servizio” e non “un servizio”: a servizio della crescita di tutti, animatori e partecipanti, e non un servizio alle famiglie, che per custodire i loro bambini potrebbero rivolgersi tranquillamente ad altri enti e realtà. La parrocchia e l’oratorio offrono opportunità di crescita e formazione nella fede, non intrattenimento.