Il “dono” dell’Estate Ragazzi parrocchiale

Si è conclusa da poco l’Estate Ragazzi organizzata dalla parrocchia nei locali dell’Oratorio S. Luigi. Iniziata lunedì 9 giugno e conclusa venerdì 27 giugno, è stata un’esperienza all’insegna del “dono”.

Anzitutto, dono è stato il tempo che il Signore ancora una volta ci ha concesso per crescere insieme. A Lui origine e scopo del nostro fare,  il nostro “Deo gratias”! Dono è stata la fiducia che i genitori hanno riposto negli animatori dell’oratorio, che ci ha permesso di sentirci veramente responsabili e attivi nelle relazioni coi bambini e nelle attività loro proposte. Dono sono stati i fratellini e le sorelline, circa 100, che hanno giocato, pregato, riflettuto, mangiato… in una parola “vissuto” in questi giorni con noi. Ognuno di loro, in modo diverso, è stato importante, prezioso per la riuscita dell’Estate Ragazzi.

Dono sono stati gli animatori, dai più piccoli aspiranti aiuto animatori ai più grandi animatori, passando per gli aiuto animatori, i quali con disponibilità, allegria, gratuità, bontà, serietà e semplicità sono stati davvero l’anima di tutto. Senza di loro non saremmo riusciti a realizzare nulla. Dono i giovani coordinatori sotto la cui guida ci siamo sentiti sicuri e sereni. La loro presenza adulta è stata un ottimo punto di riferimento. Dono, tutti coloro che ci hanno aiutato, direttamente o indirettamente, per la buona riuscita di questi giorni.

“Dono”… è la parola che ci ha guidati ogni giorno; è la parola, o meglio l’atteggiamento di vita che vorremmo vivere meglio nel quotidiano facendo maturare i germogli nati durante l’Estate Ragazzi.

Ora siamo pronti per i campi estivi a Brusson… un’altra esperienza bellissima!!!

d. Martino

Lascia un commento