E…state insieme: Estate Ragazzi e campi estivi

Casa alpina di Brusson - La Ciamusira

Casa alpina di Brusson – La Ciamusira

Si è conclusa venerdì 3 luglio l’Estate ragazzi della parrocchia di Santena: un cammino lungo tre settimane che ha visto protagonisti centoventi bambini circa.

Il tema utilizzato nelle parrocchie dell’Unità pastorale 57, di cui Santena fa parte, s’intitola «Per far festa», è ambientato in un bar specializzato nell’organizzazione di feste, che ospita al piano superiore i locali adibiti ai festeggiamenti, mentre nello scantinato c’è chi trama alle spalle dei protagonisti, e proprio per questo motivo raffigura in modo chiaro il bene e il male, offrendo ottimi spunti di riflessione. «Gli obiettivi che ci siamo posti – spiega don Martino Ferraris – possono dirsi raggiunti: gli animatori hanno infatti saputo adattare al nostro contesto il sussidio e offrire ottimi momenti di formazione per i bambini, ma anche di gioco e di laboratori».

Iniziano invece domenica 5 luglio i campi estivi a Brusson, presso la casa alpina parrocchiale “La Ciamusira”. Per primi tocca ai bambini delle elementari, appunto dal 5 al 12 luglio. Gli iscritti sono circa ottanta, trenta della parrocchia di Cambiano e cinquanta di Santena; il titolo del campo è: «Sai chi sono io?» e le tematiche affrontate riguarderanno la rivelazione di Gesù. Il campo delle medie avrà poi inizio domenica 12 in concomitanza con la conclusione del campo delle elementari e si concluderà il 19 luglio: si contano circa ottanta iscritti, metà di Santena e metà di Cambiano, e il tema affrontato sarà la dinamica della celebrazione eucaristica, con un sussidio dal titoòo «Tutto in una cena». Infine, i ragazzi delle superiori, circa trenta ragazzi, 25 di Santena e 5 di Cambiano, diversamente dai più piccoli, svolgeranno il loro campo a Oulx dal 19 al 26 luglio e affronteranno il tema del tempo e della necessità di vivere il tempo e di essere parte attiva della propria vita.

Giulia Tesio
(tratto da «La Voce del Popolo»)