Concerto gospel in parrocchia: 7 dicembre

Concerto Gospel 2014Una serata di musica gospel con il “Brother Sun Gospel Choir” (in italiano: Coro Gospel “Fratello Sole”), per finanziare il nuovo impianto di riscaldamento della chiesa parrocchiale. Si terrà domenica sera 7 dicembre, a partire dalle 21, proprio nella chiesa parrocchiale di Santena.

«Finalmente la nostra chiesa non è più così gelida nel periodo invernale – spiegano dal Consiglio affari economici della parrocchia -. Il nuovo impianto di riscaldamento a diffusori radianti è ormai in funzione da un mese. Chi viene a Messa ha già potuto constatarne l’efficacia. Ma anche il consumo di gas sarà un po’ inferiore rispetto a quello della vecchia caldaia». Visto che le offerte sono in costante calo, questa voce graverà così un po’ meno sul bilancio parrocchiale. «E’ vero, ma teniamo conto che i santenesi finora sono stati generosi circa questo progetto: siamo arrivati a poco più di 20mila euro di offerte per il nuovo impianto. Il concerto Gospel dovrebbe aiutare a far salire ancora un po’ la quota, per cominciare a vedere meno lontani i 35mila euro del costo totale da coprire», riflettono dalla parrocchia.

Il concerto di domenica 7 dicembre, oltre a essere un’occasione per celebrare in festa la solennità dell’Immacolata Concezione, sarà però a ingresso libero. Tutti potranno assistere all’esibizione canora dei “Brother Sun”. Chi lo vorrà, potrà lasciare poi un’offerta.

Il Gospel è un genere musicale religioso, molto simile alla canzone corale spiritual, di origine afroamericana protestante, sorto negli anni trenta e poi diffuso nel resto del mondo. Il termine gospel, in inglese, significa Vangelo, letteralmente “buona novella“: i testi dei canti, infatti, si ispirano alla Bibbia (soprattutto il libro dei Salmi).